Adriatic Lng partecipa alla giornata mondiale delle api con la creazione di un’aiuola mellifera.
PORTO VIRO-(RO)-Adriatic LNG – la società che gestisce il rigassificatore al largo delle coste venete – in occasione della Giornata mondiale delle api contribuisce alla creazione di un’aiuola mellifera lungo il collettore padano in collaborazione con il Comune di Porto Viro. L’aiuola in futuro ospiterà quattro arnie, che supporteranno la presenza locale delle api, impollinatori fondamentali per l’ecosistema.
Secondo i dati dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), quasi il 90% delle piante selvatiche da fiore ha bisogno di impollinatori, come api, vespe, farfalle, coccinelle per trasferire il polline da un fiore all’altro e completare la riproduzione. La popolazione delle colonie di api in Europa, come in altre regioni del mondo, è in drastica diminuzione (IPBES) e la morte in massa di api è un problema grave e in aumento di anno in anno. In occasione della Giornata mondiale delle api, che si celebra il 20 maggio, Adriatic LNG e il Comune di Porto Viro hanno deciso di allestire un’aiuola mellifera, che permetterà l’insediamento di quattro colonie di api. Lo scopo dell’iniziativa è sensibilizzare la popolazione sull’importanza degli impollinatori, sulle minacce che affrontano e sul loro contributo allo sviluppo sostenibile.
Il maltempo ha causato un leggero ritardo nella piantumazione dell’aiuola, che sarà allestita nelle prossime settimane. “Adriatic LNG si impegna da sempre per la tutela ambientale sostenendo anche iniziative concrete sul Territorio per proteggere la biodiversità e promuovere un futuro sostenibile. Quest’anno, consci del ruolo fondamentale delle api per la vita del Pianeta, abbiamo scelto di contribuire all’allestimento dell’aiuola mellifera nel comune di Porto Viro con la piantumazione di siepi e piante nettarifere oltre che con l’acquisto delle arnie che vi verranno collocate” dichiara Alfredo Balena, Direttore delle Relazioni Esterne ed Istituzionali di Adriatic LNG.
Il Sindaco del Comune di Porto Viro dott.ssa Valeria Mantovan e l’Assessore al turismo Michela Girardello spiegano che: “Il progetto di Porto Viro è volto ad entrare nella rete dei Comuni attenti e uniti per la tutela dell’ambiente e dell’apicoltura, anche in considerazione del legame diretto che quest’ultima ha con la specificità di ogni territorio. L’impegno è quindi quello di creare zone fiorite per le api con relative arnie, che diventeranno aree di riqualificazione urbana e centro di visitazione. Ringraziamo pertanto Adriatic LNG per l’importante contributo dato a questo progetto e per la sempre preziosa collaborazione con il Comune di Porto Viro a difesa della sostenibilità ambientale e tutela del territorio”.
Entrato in esercizio nel novembre 2009, il terminale di rigassificazione di Adriatic LNG è un operatore privato che può assicurare all’Italia una capacità di importazione per circa il 12% dei consumi nazionali di gas naturale. Infrastruttura strategica per il Paese per il suo contributo alla diversificazione dell’approvvigionamento energetico, Adriatic LNG ad oggi ha contribuito a soddisfare i consumi nazionali di gas naturale immettendo nella rete nazionale gasdotti oltre 85 miliardi di metri cubi di gas proveniente da diverse aree geografiche del mondo (ad esempio Qatar, USA, Trinidad e Tobago, Egitto, Cina) e trasportato tramite una grande varietà di navi metaniere, con capacità fino a 217.000 mc di GNL. Adriatic LNG è co-controllata da ExxonMobil Italiana Gas e Qatar Terminal Limited (affiliata del gruppo Qatar Energy) e partecipata per il 7,3% da SNAM. Adriatic LNG e l’infrastruttura che gestisce sono state interamente realizzate e sono gestite con risorse private (senza alcun onere finanziario per il sistema gas).
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.