AdriaSport

Adriese sfida la Dolomiti Bellunesi nei sedicesimi di coppa Italia Serie D.

ADRIA-(RO)-L’U.S.D. Adriese 1906 si prepara ad affrontare i sedicesimi di finale di Coppa Italia di Serie D, in programma domani, mercoledì 20 novembre, alle ore 14:30. La sfida si giocherà in trasferta, presso lo Stadio Comunale Loc. Ricolt di Sedico (Via Stadio).

Dopo il pareggio senza reti ottenuto domenica pomeriggio contro il Portogruaro nella quattordicesima giornata di campionato, i ragazzi di mister Roberto Vecchiato mettono momentaneamente da parte il campionato per concentrarsi su un altro importante appuntamento della stagione: il cammino in Coppa Italia. L’Adriese si è guadagnata l’accesso ai sedicesimi di finale superando il Mestre nei trentaduesimi, grazie a una convincente vittoria per 2-1, arrivata due settimane fa. Ora, il tabellone propone una nuova sfida impegnativa contro la Dolomiti Bellunesi, una formazione che sta vivendo un ottimo momento di forma nel campionato di Serie D.

Si tratta di una squadra solida e organizzata, che può contare su individualità di spicco e su un collettivo ben strutturato. Forte di un buon rendimento in campionato, sarà certamente un avversario da affrontare con grande attenzione e determinazione. Per i ragazzi granata sarà fondamentale approcciare la gara con la giusta mentalità e un forte spirito di gruppo. Nonostante qualche assenza per infortuni, lo staff tecnico e i giocatori stanno lavorando al massimo per arrivare pronti a questa importante gara.

“Dopo le scuole superiori, ho intrapreso il percorso universitario in Scienze Motorie, triennale e magistrale. Nel mentre ho sempre giocato a calcio fin da ragazzino. La mia più grande passione. Poi, con il percorso universitario ho iniziato a intraprendere le prime esperienze da preparatore e ho deciso di lasciare il calcio giocato per dedicarmi appieno a quello che è l’ambito della preparazione atletica, sempre nel calcio. Mi sono dedicato a questo facendo un cambio di ruolo” – spiega il preparatore atletico granata Nicola Carazzai. “Negli anni quella che è la cultura del calciatore, dal punto di vista della cura personale e della parte fisica, è migliorata molto. I giocatori sono più atleti. Tante volte sono loro a chiedermi cose e ad informarsi. Qui è un gruppo di ragazzi molto sano e professionale. C’è un dialogo continuo per capire quali sono le loro sensazioni. La raccolta di alcuni dati a fine allenamento e anche durante con degli strumenti. Con il dialogo e con i dati si cerca di trovare il modo migliore perché loro stiano bene e abbiano uno stato fisico ottimale. È assolutamente fondamentale il dialogo con i giocatori, ma anche con il mister e lo staff tecnico. La mia figura è una via di mezzo tra la parte dell’allenatore e la parte del calciatore. Raccogliere informazioni dai giocatori, veicolarle al tecnico e poi fare le scelte migliori per quanto riguarda la struttura degli allenamenti. I turni infrasettimanali sono stati molti. Di conseguenza, le settimane “tipo” che vanno da domenica a domenica, ti permettono di lavorare in un modo. Avendo tante gare ravvicinate si cerca di adattare il lavoro. Dobbiamo preparare la partita di mercoledì da tutti i punti di vista. Ci teniamo a passare il turno e a fare bene. La Coppa è un’occasione per dare minutaggio a chi ne ha avuto meno in questo ultimo periodo. Sono convinto che chi giocherà sarà pronto sia dal punto di vista fisico, mentale e tattico. Speriamo di riuscire a portare a casa il passaggio del turno” – termina il giovane prof Carazzai, ex Dolomiti Bellunesi.

“Giocare con questa squadra è sicuramente una bella emozione. Siamo un gruppo molto unito e compatto. Ci troviamo tutti bene l’uno con l’altro. Andiamo tutti verso un’unica direzione. Speriamo arrivino risultati sia in Campionato che in Coppa. Lavoriamo ogni giorno per questo” – dichiara il centrocampista granata Tommaso Formichetti. “Sappiamo che la Dolomiti Bellunesi è una bella compagine. Si gioca il campionato quest’anno. In Coppa cercheremo di batterli. Stiamo preparando la gara in questi giorni. Ascolteremo il mister e vediamo quello che succederà. Noi, ovviamente, daremo tutto e speriamo di vincerla. Spero di avere un’altra opportunità dal primo minuto, ma le scelte sono fatte dal tecnico e su quello non si discute. La sensazione, però, è positiva. Il segreto per tenere alta la concentrazione è quello di andare forte in ogni allenamento, senza tirare mai indietro la gamba. Sappiamo che la concorrenza è alta in questa squadra. Il punto è di farci trovare pronti ogni volta e dare tutto” – conclude così il giovane mediano Formichetti.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici