AdriaComunicati stampa

Un aiuto concreto a tutti i cittadini: 250.145euro per la Tari.

ADRIA-Vice Sindaco  Wilma Moda-“Con la certificazione riguardante il fondo per l’esercizio delle funzioni fondamentali, il cosidetto “Fondone” , lo stato ha riconosciuto al nostro Comune  250mila  e 145 euro. Questi potevano essere destinati in avanzo di amministrazione libero, invece l’amministrazione  civica, per dare un aiuto concreto a tutti i cittadini per la Tari, ha scelto di inserirli nell’avanzo di amministrazione vincolato ”Le parole del Vice Sindaco Wilma Moda che prosegue

“Come giunta, per dimostrare   che siamo vicini ai nostri cittadini, abbiamo scelto  di  andare a coprire i 128mila 604 euro che risultavano  dal conguaglio Pef approvato nel penultimo consiglio comunale del 2020. Una cifra   relativa ai  costi di servizio che sarebbe stata   spalmata sulle bollette di tutti cittadini per i prossimi tre anni. A questo importo, -prosegue Moda- vanno aggiunti altri 37mila 388 euro che corrispondono alle spese sostenute da Ecoambiente, a causa del Covid.  84mila euro,(cifra per  arrivare ai 250mila e 145 euro), saranno destinati ad alleviare la Tari per le utenze non domestiche, attraverso un bando pubblico. Ci saranno anche 14mila euro destinati alle famiglie in difficoltà, già presente in bilancio previsionale 2021”

 “Si tratta di un’azione a favore di tutta la collettività-ha evidenziato il Sindaco Omar Barbierato – che si aggiunge ai 150mila euro che andremo a destinare alle attività produttive, attraverso un bando pubblico” “La sfida per il futuro-ha detto l’assessore all’ambiente Matteo Stoppa- è quella  di raggiungere come città di Adria, l’80% della differenziata, in base al piano aziendale di Ecoambiente. Per questo motivo incrementeremo la campagna di sensibilizzazione per la raccolta differenziata  Incontrando gli alunni delle scuole e organizzando  incontri pubblici, in sinergia con Ecoambiente, una volta messo a punto il piano approvato in consiglio di bacino. Oltre ad incentivare le azioni di pulizia del territorio, sarà curata una  campagna anche attraverso i social, sempre con Ecoambiente.”

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici