AdriaLavori pubblici

Al via i lavori per la fibra ottica a Bottrighe, poi Bellombra, Baricetta e Ca Emo.

Adria-Sindaco Barbierato-Al via i cantieri per la stesura della Banda Ultra Larga in via Curicchi a Bottrighe. A rendere possibile la posa in opera della rete in Fibra Ottica per telecomunicazioni anche nelle successive frazioni di Bellombra, Baricetta e Ca Emo, il progetto promosso e finanziato dal ministero dello sviluppo economico, in fase di realizzazione grazie alla convenzione stilata tra il Comune di Adria e Infratel Italia Spa.Il processo di cablaggio definito per modalità e tempi di lavoro, è stato studiato per ridurre al massimo i disagi per i cittadini durante i lavori di esecuzione” -rende noto il Sindaco Omar Barbierato-

“ La rete ultra veloce sarà realizzata da Open Fiber Spa in modalità Fiber To The Home (FTTH), letteralmente “fibra fino a casa”-spiega il consigliere comunale con delega alle Reti Tecnologiche e Servizi Informativi Simone Donà. L’intera tratta dalla centrale all’abitazione del cliente sarà infatti realizzata completamente in fibra ottica. Ciò consentirà di ottenere il massimo delle performance con velocità fino a 1 Gigabit al secondo (Gbps). Una rete “a prova di futuro”, in grado di supportare tutte le potenzialità delle nuove tecnologie che arriveranno nei prossimi anni in linea con i fondamenti della Gigabit Society (La Commissione Europea ha fissato nuovi obiettivi al 2025, 1 Gbps per il 100% di stazioni ferroviarie, aeroporti, aziende e le principali pubbliche amministrazioni; 100 Mbps per il 100% delle abitazioni europee, incluse quelle nelle aree rurali, con possibilità di upgrade fino a 1 Gbps).

Nel Veneto il piano BUL prevede di cablare 579 comuni, raggiungere circa 1milione di abitazioni e di realizzare 11mila km di rete fibra ottica per un investimento economico di circa 400M€ finanziati da Ministero dello Sviluppo Economico e dalla Regione Veneto. “Secondo il crono programma lavori è prevista una prima fase di cablaggi che interesserà in ordine cronologico le frazioni di Bottrighe e Bellombra che, dopo i previsti collaudi, consentirà ai cittadini di poter utilizzare il servizio della fibra ottica entro l’anno. Nel contempo si partirà con gli interventi della seconda fase progettuale settembrina, nelle frazioni di Baricetta e Ca Emo”-spiega il consigliere Donà- “Portare la fibra ottica nelle frazioni, significa mettere a disposizione delle famiglie e delle aziende uno strumento indispensabile. Un investimento che guarda al futuro”-conclude il primo cittadino.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici