Al via il mercato del lunedì
A partire dal 18 maggio infatti partirà un progetto sperimentale per animare la città con un terzo mercato rionale, oltre a quelli del mercoledì nell’isola del mercato di Corridoio dei Sette Mari a Contarina e del sabato in via Roma a Donada.
I mercati rionali attuali, infatti, vedono la presenza di numerose persone sia dalla stessa Porto Viro che dai comuni limitrofi, e su questi presupposti è partita l’idea di riportare un mercato nella zona di Piazza Repubblica allo scopo di rivitalizzare il centro della città e provare a dare un aiuto alle varie attività che vi sono nei dintorni, con un appuntamento settimanale (il lunedì) che non va ad alterare l’assetto degli altri mercati rionali.
Piazza Repubblica, infatti, da oramai diversi anni non ospita più il tradizionale mercato del mercoledì, più precisamente da quando è stato creato l’apposito piazzale Mercato riducendo lo spazio occupato dal canale Collettore nella tratta che interessa il centro città. Occasionalmente due volta all’anno, il mercato del mercoledì torna nelle vie del centro quando piazzale Mercato è occupato da altri eventi come la fiera estiva in agosto e quella “mata” a novembre. E queste occasioni sono sempre molto amate dalla gente, complici la convivenza di bancarelle e negozi del centro storico.
Ora, rende noto l’assessore al commercio Silvia Gennari, si potrà ripetere anche se con un numero limitato a 46 espositori, ogni lunedì mattino per un periodo definito sperimentale dal 18 maggio al 16 novembre, ma nulla vieta che questo poi possa diventare un appuntamento fisso nel caso la gente promuova questo progetto visitanto regolarmente il mercato.
E’ già stato definito inoltre che dei 46 stalli previsti, 8 dovranno essere occupati da esercenti nel campo alimentare, sette nel settore agricolo e due calzaturieri, e che i posteggi saranno assegnati secondo l’ordine di richiesta con la stipula di una graduatoria per ciascuna tipologia merceologica, in base ad anzianità di iscrizione REA e di presenza sul mercato. La richiesta di adesione dovrà essere indirizzata al Comune entro il 10 di aprile.
Inoltre il mercato non interesserà le due laterali di Piazza Repubblica, quindi non dovrebbe creare alcuna difficoltà al normale flusso di traffico nel centro.
Chi desiderasse ulteriori informazioni, quindi, potrà rivolgersi al comandi di Polizia Locale sito proprio in Piazza Repubblica, giusto dietro al palazzo del Municipio.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.