Rosolina Mare-Parole d’Autore, Angeli e Carnefici.
ROSOLINA MARE-Donne straordinarie e donne spietate, il Bene e il Male: sarà questo il leitmotiv dell’incontro con Cinzia Tani, e il suo libro Angeli e Carnefici, a Rosolina Mare per Parole d’Autore.
Un quadro curioso e appassionante, scritto con un registro narrativo fluido e brillante. Mercoledì 21 luglio, ore 21, all’arena del Centro Congressi, il 4° appuntamento. Sono 22 le donne celebri, “eccellenti” nel bene e nel male, che Cinzia Tani ha scelto come protagoniste del suo ultimo libro dal titolo “Angeli e carnefici. Isadora Duncan e Marie Becker, Hannah Arendt e Ilse Kock, storie di donne dai destini opposti” (Rizzoli). Un racconto con il taglio di un reportage di viaggio che narra vite apparentemente distanti, destinate a non incontrarsi mai. L’autrice le ha divise in 11 coppie, in cui la “buona” figura accanto alla “cattiva”: nate nello stesso anno, le protagoniste sono diverse tra loro, eppure qualcosa lega a due a due queste donne ad un doppio filo. Tutte vissute tra ‘800 e ‘900, sono anime generose e luminose nella loro predisposizione agli altri oppure al contrario criminali senza scrupoli né troppa coscienza.
In questa riflessione tutta al femminile, Cinzia Tani si interroga attraverso queste vite emblematiche se sia il patrimonio genetico o invece la diversità di educazione, ambiente e incontri a determinare il destino di una persona. La svedese Greta Garbo, che da commessa nei grandi magazzini è diventata una delle più grandi dive di Hollywood, incarnando sullo schermo il ruolo della femme fatale, accanto alla statunitense Nancy Doss, che invece seduttrice pericolosa lo è stata nella vita reale, uccidendo senza pietà i suoi quattro mariti. Oppure le tedesche Hannah Arendt e Ilse Koch, la prima politologa e filosofa, perseguitata per le sue origini ebraiche, la seconda sadica torturatrice di prigionieri ebrei nei campi di concentramento. L’autrice cerca di capire cosa e perché ha spinto le “sue” donne ad affrontare il proprio percorso con approcci così diversi fra loro. Lo stile giornalistico di Cinzia Tani, si frappone a brevi dialoghi pennellati su misura del carattere dei vari personaggi, rendendo la loro sfaccettatura immediata e incisiva. Come per accorciare idealmente le distanze con il lettore, anticipa le singole storie in brevi paragrafi in cui fa parlare le protagoniste in prima persona, lasciando che siano loro stesse a presentarsi condensando in poche righe le proprie esistenze. Poi arriva il racconto vero e proprio…CINZIA TANI. Giornalista e scrittrice, autrice e conduttrice radiotelevisiva, nel 2004 è stata nominata dal presidente Ciampi cavaliere della Repubblica per meriti culturali. Ha esordito come scrittrice nel 1987, con la pubblicazione del suo primo libro Sognando California, col quale si è aggiudicata il Premio Scanno. Nello stesso anno è divenuta collaboratrice della Rai, come inviata del programma Mixer condotto da Giovanni Minoli. Tra i programmi televisivi, ricordiamo: Chi è di scena, L’occhio sul cinema, Il caffè, Italia mia benché. Tra i suoi molti libri: Assassine (1998), Sole e ombra (premio Selezione Campiello 2008), La storia di Tonia (2014), Amanti e rivali (2020), ultimo tassello del grande affresco realizzato da Cinzia Tani nel “Volo delle aquile”, la trilogia dedicata alla dinastia degli Asburgo, tutti pubblicati da Mondadori; mentre per Rizzoli sono usciti: Donne pericolose (2016), ritratti storici di alcune eroine dello spionaggio novecentesco, e Darei la vita. Grandi donne di grandi uomini (2017), come Mileva Maric, compagna di Albert Einstein, che presto abbandonò le sue aspirazioni scientifiche per appoggiare quelle del padre della relatività. Parole d’Autore proseguirà il 28 luglio con Enrico Galiano e terminerà il 4 agosto con uno dei cinque finalisti del Campiello 2021, Paolo Malaguti. Mentre i prossimi incontri della rassegna RosolinAmarLibri vedranno protagonisti Gianni Sparapan, il 27 luglio, e il duo Sandro Frizziero e Stefano Spagnolo, il 3 agosto.INFO: I.A.T. – Ufficio di Accoglienza Turistica di Rosolina Mare – T 0426.68012
Commenta tramite Facebook
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.