Comunicati stampaRovigoSpettacoli ed eventi

A Tra ville e giardini, Anna Maria Barbera riparte con lo show dal vivo.

CEREGNANO (RO) – “Metti una sera, Sconsy #nonmelocredevo” è il nuovo show di Sconsolata, alias Anna Maria Barbera, attrice comica dai tratti drammatici, autrice dei suoi testi, cabarettista e scrittrice, che aprirà la seconda parte del cartellone artistico di Tra ville e giardini. Appuntamento venerdì 14 agosto 2020, alle 21.30, alla Villa Le Procurative di Ceregnano (Ro).

E’ un atteso ritorno artistico per Anna Maria Barbera, che riveste i panni di Sconsolata detta Sconsy, una romantica e filosofica “donna del sud” con un’improbabile parlata al limite dell’invenzione, per raccontare da par suo, con quella  comicità pungente mai banale, la vita quotidiana degli uomini e delle donne moderne, districandosi tra smartphone e social network, che sono poi gli strumenti che ci hanno tenuto in contatto col mondo per due mesi di confinamento domestico. Riflessione e divertimento sono assicurati, perché Sconsy non risparmia i suoi monologhi spassosi per arricordarci di Noi, addarcela una carezza à sta vita ca desideremmo e sfugge, con distruggente nostalgia. Negli ultimi anni Anna Maria Barbera ha lasciato un po’ da parte il cinema e la tv, che aveva reso famosa e indimenticata la sua Sconsy (a partire da Zelig Circus, 2002) per dedicarsi maggiormente al teatro e allo spettacolo dal vivo, suoi primi riferimenti artistici, per lei che si è diplomata con Vittorio Gassman alla Bottega teatrale di Firenze. Il lockdown ha bloccato le sua attività di attrice e monologhista, che riparte ora in questa seconda metà dell’estate 2020 con solo due date (Tra ville e giardini e La Spezia, 22 agosto).

Per Tra ville e giardini inizia la seconda parte del cartellone 2020 e l’invito che la direzione artistica della rassegna rivolge a tutti, con l’hastag #iovadoaTravilleegiardini, è di partecipare numerosi a questo spettacolo, per sostenere gli artisti e gli operatori di palco, che vivono soltanto della presenza del pubblico. L’organizzazione ha messo in campo ogni attenzione per rendere sicura e igienizzata l’area spettacoli, per cui si può partecipare senza timori ingiustificati. Allora, per dirla insieme a Sconsy: “Metti una sera, decidiamo di uscire, per spensierarci o per pensarci, magari con altro sguardo; il suo. Attento, profondo, disponibile ma non disposto”. “Metti una sera d’inattesa poesia nella vasta cazzistica che ci seguisce”, tutto il resto lo vedrà chi ci sarà.

Tra Ville e Giardini XXI è promossa ed organizzata da Provincia di Rovigo, co-finanziata da Regione del Veneto Reteventi, sostenuta da Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, con l’organizzazione tecnica di Ente Rovigo Festival e la collaborazione dei Comuni di Adria, Ariano nel Polesine, Badia Polesine, Castelmassa, Ceneselli, Ceregnano, Costa di Rovigo, Fratta Polesine, Lendinara, Melara, Polesella, Porto Tolle, Rovigo.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici