ANTISEMITISMO DI IERI E DI OGGI-
ROSOLINA-(RO)-Il Centro Culturale di Rosolina, con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale, apre i suoi appuntamenti del 2024 con una interessante riflessione sull’Antisemitismo, in occasione della “Giornata internazionale in memoria delle vittime dell’Olocausto”.
Istituita con legge del Parlamento in Italia nel lontano 2000, questa giornata rappresenta sempre un’occasione per tenere viva la memoria di uno dei peggiori genocidi del Novecento. Quest’anno però la ricorrenza offre ulteriori possibilità di riflessione anche a causa dei recenti avvenimenti che hanno segnato il Medio Oriente: dalla strage del 7 ottobre perpetrata da Hamas , alla guerra scatenata da Israele come reazione e fino all’accusa di genocidio portata dal Sudafrica presso la Corte Internazionale dell’Aia contro lo Stato israeliano. Tutti avvenimenti che hanno portato ad un significativo aumento di episodi di antisemitismo in Italia e nel mondo. Mentre ad Adria e Papozze si inaugurano Pietre di Inciampo per ricordare famiglie di ebrei deportate, in altri luoghi le pietre vengono divelte o oltraggiate e si ritorna ad antichi stereotipi e pregiudizi antisemiti
A guidare il pubblico in una riflessione dal respiro ampio e dal promettente titolo “Antisemitismo di ieri e di oggi: quali le ragioni ? “ sarà Gioia Beltrame, già docente di storia e filosofia al liceo Bocchi-Galilei di Adria. L’appuntamento è dunque per la serata di venerdi 26 gennaio ore 20,45 presso l’Auditorium S. Antonio di Rosolina.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.