Sport

Antonio Fantin e il Gruppo Sportivo Marina Militare Protagonisti alla Bibione Open Water dell’ANMI.

VENETO-Si chiude con un successo di risultati e consensi la seconda edizione della Bibione Open Water, organizzata dall’ANMI di San Michele al Tagliamento in sinergia con il Comune  e la Federazione Italiana  Nuoto. Una due giorni di gare inserita  nel villaggio per il nuoto di salvamento creato dall’ANMI, guidata da Antonio Falcomer, insieme agli stakeholders: Croce rossa, Protezione civile, guardia costiera, Sorveglianza Area Veneta Chioggia, circomare Caorle, Bibione mare,Associazione Cani salvamento e BCC Prealpi di San Biagio.

Una kermesse che ha registrato diversi momenti salienti che hanno arricchito la manifestazione, rendendola un evento significativo:Il riconoscimento  al merito sportivo per l’atleta di casa Antonio Fantin, che alla sua giovane età,23 anni ad agosto, ha già conquistato un oro, con tanto di record del mondo, nei 100 mt stile libero alle  paralimpiadi di Tokio, oltre a tre  argenti  e 1 bronzo. “Fantin –ha evidenziato il presidente ANMI Antonio Falcomer- è un esempio concreto di un ragazzo che, con tanto sacrificio e forza di volontà, ha saputo cogliere  il meglio dalle situazioni che la vita  gli ha posto dinanzi. Con le sue vittorie ha dato lustro all’Italia del nuoto, una delle discipline praticate dalla gente di mare”.

Altra novità della seconda edizione della kermesse, l’istituzione del premio per la miglior atleta della Marina Militare Italiana, da parte dell’ANMI guidata da Antonio Falcomer in sinergia con la Banca Prealpi San Biagio.Il premio è andato a Lucrezia Fabretti che ai mondiali di Montpellier, disputatesi a fine maggio di quest’anno, ha conquistato 5 ori individuali su 6 gare in piscina,  ottenendo 3 nuovi record del mondo CISM(Consiglio Internazionale dello Sport Militare). Risultati che si sommano alle vittorie conquistate dai compagni di squadra agli ultimi campionati mondiali in Francia. 26 medaglie che hanno fatto salire la Nazionale Italiana della Marina Militare sul podio della classifica generale  delle società   ai mondiali di Monpellier, che si sono disputati alcune settimane fa in Francia.

Nella due giorni di gare a Bibione, il Gruppo Sportivo Marina Militare si è contraddistinto per aver  dominato con una tripletta  nella Ocean Man, una  sorta di triathlon  che si sviluppa su circa 1400 metri, e include una frazione a nuoto, una con la tavola, una con la canoa e una frazione finale di sprint sulla spiaggia. A conquistare il podio per il Gruppo Sportivo Marina Militare sono stati Mattia Faccinti, Lorenzo Giaccone e Flavio Feliciangeli, che insieme al resto della squadra, Gioia Mazzi, Lucrezia Fabretti e Masha Giordano,  hanno conquistato  altre 11 medaglie   nelle altre gare in programma.

A presenziare all’apertura della kermesse  nel camping Capalonga di Bibione il sindaco di San Michele al Tagliamento che, affiancato da alcuni membri di giunta, ha espresso parole di apprezzamento nei confronti dell’atleta paralimpico Antonio Fantin e per gli atleti in gara. Nell’occasione dell’evento, il primo cittadino Flavio Maurutto ha annunciato il conferimento per il 33 esimo anno consecutivo della bandiera blu, certificazione di qualità delle acque marine e dei servizi turistici erogati dalla località balneare, splendida location per la due giorni organizzata dall’ANMI di San Michele al Tagliamento. A rappresentare la Presidenza Nazionale ANMI  il consigliere nazionale ANMI Roberto Spolaor  che ha espresso parole di apprezzamento per gli ospiti  e  consegnando dei Crest agli atleti  del Gruppo Sportivo della Marina Militare, alla guardia costiera ausiliaria e alla SAV di Chioggia.

Di seguito la classifica della due giorni di gare, disputate nello scorso week end a Bibione(San Michele al Tagliamento) Per la gara delle bandierine  doppietta del gruppo sportivo Marina Militare nella categoria assoluti maschi agonisti con Lorenzo Giaccone e Mattia Faccini, seguiti da Alessio Zuccherato dello sporting club di Noale.Nella corrispondente categoria femminile, altro doppietta di squadra, ma questa volta dello sporting club Noale con Gaia Montin e Lia Bosticardo, sul terzo gradino del podio è salita Gioia Mazzi del gruppo sportivo Marina Militare. Per la categoria esordienti ha vinto Aurora Berti (Padovanuoto),seguita da Elettra Rotter Berton  (Orizzonti di Udine) e per i maschi è salito sul podio Zachary Rossi(Orizzonti Udine) seguito da Edoardo Crivellari (Padovanuoto) e Christian Tikulin (Orizzonti Udine).

Per la specialità Surf Ski Race, ha vinto per la categoria assoluti maschi, Pietro Nascimben (Orizzonti Udine), seguito dagli atleti del gruppo sportivo Marina Militare con Lorenzo Giaccone, Flavio Feliciangeli .Nella corrispondente categoria femminile, è salito sul gradino più alto del podio Maddalena Daraio (Sa-fa Torino), seguita da Gioia Mazzi della Marina Militare e Lia Bosticardo (Sporting club Noale).Per la gara nel Frangente questi i risultati:Per la categoria Esordienti ha vinto Elettra Rotter Berton (Orizzonti Udine)al secondo posto Aurora Berti (Padovanuoto) e Hioia Vidal Jacqueline(Sporting Club Noale).Man bassa per la Padovanuoto nella categoria Esordienti con Edoardo Crivellari, Matteo Mosca e Mattia Gugelmetto. A conquistare il gradino più alto del podio, nella gara nel frangente, con più partecipanti  è stata Maddalena Daraio (Sa-fa Torino),seguita dalle atlete  del gruppo sportivo Marina Militare Lucrezia Fabretti e Gioia Mazzi. Nella corrispondente categoria maschile, ha vinto Silvio Camerini (Natatorium Treviso), seguito da Mattia Faccinti (GS Marina Militare) e Alessio Zuccherato(Sporting Club Noale).Nella Ocean Woman ha  vinto Maddalena Daraio (Sa-fa Torino)seguita da Masha Giordano e Gioia Mazzi(GS Marina Militare)Intero podio per il gruppo sportivo della Marina Militare nella Ocean Man con Mattia Faccinti, Lorenzo Giaccone e Flavio Feliciangeli.Per la classifica delle società per le categorie Esordienti è salita sul gradino più alto del podio la società Padovanuoto, seguita dalla Orizzonti di Udine e dallo Sporting club Noale. Società che ha conquistato il gradino più alto del podio delle società partecipanti agli Open Water Bibione,seguita  dal gruppo sportivo Marina Militare e dalla SA-FA di Torino. G.F.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici