PORTO VIRO-APPUNTAMENTI IN CORTE SERAFIN YOUTH SYMPHONY ORCHESTRA IN CONCERTO.
PORTO VIRO-Domenica 23 Luglio, nell’ambito della rassegna promossa da Bancadria, i talenti della giovane formazione musicale presenteranno un programma che spazierà da Bach a Jenkins.
Nell’ambito della nona edizione degli “Appuntamenti in Corte”, ampio carnet di eventi promosso da Bancadria in vari comuni del Veneto, il Comune di Porto Viro organizza, per Domenica 23 Luglio, un evento musicale di notevole spessore artistico presso la suggestiva cornice del Giardino della Biblioteca Comunale (ex Macello). Il concerto, dal titolo “Da Bach a Jenkins”, avrà come protagonista la Serafin Youth Symphony Orchestra: formazione sinfonica giovanile, formata dai musicisti neolaureati o laureandi selezionati presso i conservatori di musica della regione, che ha raggiunto un livello artistico di prim’ordine. Sotto la direzione del M° Renzo Banzato, docente presso il Conservatorio di Adria, laureato in direzione d’orchestra, composizione, pianoforte, musica corale, direzione di coro, fondatore e direttore della Serafin Youth Symphony Orchestra e dell’Orchestra Sinfonica e Coro Tullio Serafin, la formazione musicale proporrà un coinvolgente programma compreso tra il periodo barocco e quello contemporaneo. Come recita il titolo si tratta di un suggestivo viaggio a tutto tondo attraverso quattro secoli di storia della musica, con un repertorio che spazia dal ‘600 ad oggi, con uno sguardo rivolto anche al classicismo viennese, al romanticismo tedesco e alla musica da film, genere particolarmente prediletto dall’orchestra stessa. Accanto alle più celebri pagine di Bach, Pachelbel, Vivaldi e Schubert, si potranno così ascoltare alcune indimenticabili colonne sonore scritte da C. Gardel ed E. Morricone, nonché il dirompente primo movimento dal “Concerto grosso” di K. Jenkins.
L’orario d’inizio è fissato per le ore 21.30; al termine del concerto seguirà un momento dedicato alla degustazione enogastronomica. In caso di maltempo la serata si svolgerà presso la Sala Eracle di Porto Viro. L’ingresso è libero; informazioni presso la Biblioteca Comunale 0426 321814 Perazzolo Cristina Responsabile Servizio Cultura Sport Pubblica Istruzione Comune di Porto Viro Biblioteca Comunale ex Macello – via Navi Romane, 8, 45014 Porto Viro (Rovigo) tel. 0426/325733 – fax 0426/324170
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.