ESTATE 2023-BILANCIO DELL’ATTIVITA’ DELLA POLIZIA DI STATO NELLE PRINCIPALI STAZIONI DEL VENETO.
VENETO-Durante il periodo estivo, in virtù dell’aumento del flusso di viaggiatori, sono stati implementati i servizi per la prevenzione e la repressione dei reati in ambito ferroviario.
Nelle principali stazioni del Veneto, sono state impiegate, dall’inizio del mese di giugno alla prima decade di settembre, 2.826 pattuglie in stazione, 177 a bordo dei convogli e 111 in servizi specifici antiborseggio; 247, invece, i pattugliamenti degli operatori Polfer lungo le principali linee al fine di prevenire i danneggiamenti alle strutture ferroviarie e garantire la sicurezza e la regolarità del trasporto e 313 i treni presenziati, anche in tratte a lunga percorrenza.
Complessivamente, all’esito dell’attività svolta, il Compartimento Polizia ferroviaria per il Veneto ha identificato circa 32.000 persone, di cui una è stata arrestata e circa 300 sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria per reati a vario titolo.
Nel periodo in questione particolare attenzione è stata posta al contrasto dei reati predatori, soprattutto in considerazione del fatto che specialmente il capoluogo lagunare, da sempre meta di turisti e vacanzieri, attira anche molte persone dedite a furti e borseggi.
La Polfer è stata anche impegnata in giornate di controlli straordinari, disposte dal Servizio Polizia ferroviaria su tutto il territorio nazionale: 4 operazioni “Oro Rosso” (mirate al contrasto del fenomeno dei furti di rame in ambito ferroviario), 4 “Rail Safe Day” (finalizzate ad individuare e contrastare comportamenti scorretti che pregiudicano la sicurezza della circolazione dei treni e degli utenti) e 3 “Stazioni Sicure” (mirate ad incrementare il livello di sicurezza negli scali con controlli straordinari per incrementare il livello di sicurezza nelle stazioni). Infine, numerosi i DACUR, in particolare a cura degli operatori della Sezione Polizia Ferroviaria di Padova, di quella di Mestre e del Reparto Operativo di Venezia S. Lucia, che hanno applicato in totale 121 provvedimenti di allontanamento nei confronti di soggetti senza fissa dimora, alcuni dei quali sanzionati anche per ubriachezza molesta e per atti contrari al pubblico decoro.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.