Avsi Point Porto Viro e Porto Tolle-“La casa dov’è?”.
“La casa dov’è?”. Questo il titolo della campagna Tende per la raccolta fondi per AVSI 2017/18. Sta scritto nelle nostre fibre più profonde il bisogno di una casa. Casa è certo quella con tetto e mura entro le quali possiamo sentirci al sicuro, ma casa è anche il luogo in cui siamo accolti senza obiezioni quando attraversiamo delle difficoltà o fuggiamo da situazioni di guerra, fame, persecuzione. Il luogo in cui siamo curati nel corpo e nell’anima, la trama di relazioni che ci aiutano a crescere e dare un senso a tutto.
L’immagine che lancia la campagna Tende ritrae Miryam, la ragazzina di Qaraqosh profuga in un campo a Erbil che nel 2014 ha commosso il mondo nell’intervista di una Tv locale nella quale raccontava la sua esperienza di fuggiasca e nello stesso tempo parlava di perdono per chi l’aveva cacciata dalla sua casa e di speranza fondata su una fede salda come una roccia. Avsi ha seguito in questi anni tanti bambini sfollati come Myriam ed ora concentra i suoi progetti sul ritorno a casa di questi popoli: in particolare Avsi concentra i progetti sulla ricostruzione di asili e sul sostegno e riavvio di progetti lavorativi. Dall’educazione e dal lavoro si ricostruisce la casa e la cultura nuova di un popolo. Gli amici che a Porto Viro e Porto Tolle sostengono la campagna Avsi propongono anche nel nostro territorio diverse iniziative che si propongono non solo di raccogliere fondi per i progetti ma anche di sensibilizzare su quanto sta accadendo nel mondo a causa delle grandi migrazioni e sulla nostra capacità di accoglienza nelle nostre realtà locali sia dei migranti sia delle persone che ogni giorno incontriamo: siamo casa per loro? Partita quindi il 17 novembre a Scardovari di Porto Tolle presso la chiesa alle ore 21 dove il cooperante di Avsi in Kenia, Antonio Masuri, racconterà la sua esperienza. Nella serata ci sarà la prima possibilità di acquistare bellissimi presepi provenienti dalle missioni di tutto il mondo.
Altri banchetti natalizi si svolgeranno il 2 e 3 dicembre presso la parrocchia di Rosolina e l’8 e 10 dicembre in Piazza Marconi a Donada. Antonino Masuri incontrerà in questa settimana anche diverse classi di alunni di Scardovari e Porto Viro. Infine per i primi mesi del 2018 è in programmazione il solito pranzo di solidarietà. Sabrina Gazzetta
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.