I BAMBINI VISITANO LA MOSTRA DI GABRIELLA DUMAS IN SALA ERACLE.
PORTO VIRO-(RO)–I bambini della scuola d’infanzia Maria Arcangeli di Donada con l’insegnante Chiara Naia hanno visitato la mostra di pittura e scultura della pittrice Gabriella Burgato Dumas presso la sala Eracle di Porto Viro. Il titolo della mostra antologica “Tra il Sacro e il Profano” ha visto esposte una ventina di opere della presidente degli Artisti del Delta che spaziano dagli anni ‘80 ad oggi. Si è così espressa l’assessore alla cultura Alessia Tessarin:” Ringrazio la nostra concittadina Gabriella, un’artista di così lungo percorso che si adopera da tanti anni come presidente degli Artisti del Delta, nell’ intento di divulgare l’arte contemporanea, promuovendo mostre in modo da farla conoscere ai nostri concittadini. E’ bello avere un luogo ricorrente in cui si possa godere della cultura in tutte le sue forme e poter accogliere gli artisti del luogo o di altre città che portano lustro all’ amministrazione comunale”.
Dopo aver visitato la mostra il sindaco Valeria Mantovan esprime il suo commento: ”Un’eleganza rara, una garanzia che ti appaga il cuore e la mente. Grazie per aver portato l‘arte di alto livello a Porto Viro!”
I bambini nel visitare la mostra hanno espresso la curiosità di toccare le opere, visto la matericità dei quadri e la pittrice li ha incoraggiati a farlo, creando così una mostra sensoriale: “Di solito non potete toccare le opere in esposizione nelle gallerie o nei musei, mi raccomando! Ma qui oggi vi do il permesso e lo potete fare se vi incuriosisce”. Ed è stata una gara a toccare le pennellate, le resine, le malte e le sculture che erano presenti in galleria, esprimendo stupore nel constatare cosa si può creare con i vari materiali nell’arte contemporanea.
L’insegnante Chiara Naia che accompagnava i bambini al secondo appuntamento con gli “Artisti del Delta” si è così espressa: “E’ stato proprio seguire un viaggio tra emozioni e sensazioni. La pittrice Gabriella Dumas infatti ha accompagnato i bambini nel percorso della sua mostra personale mettendo in evidenza le varie tecniche usate nelle sue opere; ha chiesto ai bambini di guardare, toccare e vedere non solo con gli occhi ma anche con il cuore. Infine, invitati dall’artista, tutti i bambini hanno scelto una loro opera preferita cercando poi di raccontare quello che li aveva colpito di più: immagini, colori e sensazioni “. A progetto quasi finito (tutto era partito dallo scoprire “Le stagioni nell’arte”) mi sento di dire che l’esperienza di incontrare gli Artisti del Delta è stata per i bambini gratificante e ha consentito loro di confrontarsi nella creatività, nella espressività e nelle varie tecniche pittoriche. Il desiderio di avvicinare i bambini all’arte, anche se piccoli, è stato il punto di partenza per tutto il percorso fatto e spero che lo sia anche per loro e le loro famiglie.
Dopo la parte di visita, la sala Eracle si è trasformata in un vero e proprio atelier di pittura dove l’educatrice museale e atelierista Asia Mantovan ha tenuto un laboratorio creativo. I bambini, seguendo le parole e le suggestioni estetiche proposte, sono stati invitati a disegnare con i colori un fiore immaginario. L’ insieme dei molteplici fiori ha dato vita ad un “giardino fantastico” che nello specifico è anche un autoritratto di ogni bambino.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.