Porto ViroSolidarietàSuccede in città

TESTIMONI DI UN INCONTRO-FESTA VENTENNALE DEL BANCO DI SOLIDARIETA’ DI PORTO VIRO.

PORTO VIRO-(RO)-Oltre 150 persone si sono ritrovate Sabato 15 giugno alla festa per i 20 anni dalla fondazione del Banco di Solidarietà “Beata Madre Teresa di Calcutta” di Porto Viro. Ha fatto cornice la splendida location della Corte Santi Angeli di Ca’ Cappello, gestita dalla Coop. Don Sandro Dordi. La serata è iniziata alle 18.00 con la Santa Messa celebrata da don Alfonso Boscolo; celebrazione molto partecipata e ben animata che alla fine si è conclusa con una breve storia del Banco di Solidarietà raccontata dall’attuale presidente Nicola Marinelli.

Una storia di dedizione e di fede iniziata nel 1996, al ritorno da un incontro a Padova sulla grande opera di carità dei Banchi Alimentari che aiutano famiglie in difficoltà attraverso associazioni locali. Erano in quattro amici in auto (Don Alfonso, Luisa, Paolo e Natalia) quando è stata posta la domanda fatidica: ma perché non iniziamo anche a Porto Viro l’esperienza di un Banco di Solidarietà? Questa domanda, semplice, che sarebbe potuta cadere nel vuoto invece ha lavorato nel cuore di Natalia e Paolo come la goccia che scava la roccia. Si è iniziato così, con due pacchi di pasta e farina portati a casa da Chioggia(che aveva già iniziato tale esperienza). La prima base è stato il garage di Carlo, poi piano piano la cosa è cresciuta e si è passati nel garage di Paolo, che assieme a Natalia viveva questa attività come il proprio gesto di caritativa.

Questo inizio ha permesso il fiorire in un’opera che sostiene attualmente oltre 180 persone in tutto il territorio del Basso Polesine. Una storia di amicizia tra alcune persone  e di condivisione che coinvolgeva, e coinvolge, ogni anno, durante la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, fino a 130 persone in 13 supermercati di tutto il Basso Polesine. Una storia che si è evoluta fino a far formalizzare l’Associazione nel 2003 (da questa data si celebra la ricorrenza “ufficiale”)con l’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore -RUNTS- ed accreditarla per il 5×1000 e continua con il sostegno di tanti amici imprenditori, della Regione Veneto, della Fondazione CARIPARO, del Rotary Club, in sinergia con le varie Amministrazioni che si sono succedute e con tantissime associazioni presenti nel nostro territorio insomma una storia che si è concretizzata in un’opera ormai stabile e punto di riferimento della Carità nel nostro territorio.

La festa poi è proseguita con un ricco buffè curato dal personale della coop. Don Sandro Dordi ed è terminato con la Torta del ventennale. Una serata di festa che ha riunito sia volontari che famiglie assistite in un clima di allegria e famigliarità che ha reso ancora più vere le parole che Suor Carla, delle Clarisse di Porto Viro ha voluto inviarci tramite un messaggio:.. Nella distribuzione dei pacchi, lasciate fluire il bene più grande. Quella sorgente dentro di voi che vi fa superare fatiche e incomprensioni. Fate passare l’azione nascosta di Cristo che opera attraverso i vostri gesti, i vostri sguardi, il vostro slancio. Risvegliate in quelli che incontrate quel bisogno che è in ogni uomo: il bisogno di Dio…

 

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici