22 MILIONI DI EURO DI BANDI PORTATI A CASA.
ADRIA-(RO)-SINDACO OMAR BARBIERATO-Ha fatto tappa a Bottrighe il secondo appuntamento del tour dell’Amministrazione Comunale Civica. Il Sindaco Omar Barbierato, in apertura dell’incontro, ha annunciato che verrà fissata una serata a tema per parlare del futuro dell’ex Polychimica. Sito per il quale il Comune sta terminando l’iter di collaudo della bonifica appena terminata.
Con l’aiuto di slide il primo cittadino ha riassunto il lavoro eseguito, nei quattro anni e mezzo del primo mandato, che ha permesso all’Amministrazione Civica, in sinergia con gli uffici Comunali e gli enti preposti, di portare a casa dei contributi pubblici a fondo perduto. ” Dei 22 milioni di euro portati a casa attraverso i bandi, circa tredici milioni di euro provengono dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). Di questi, un milione di euro sarà investito nelle varie frazioni” –ricorda Barbierato- “La particolarità dei bandi del PNRR è quella di dimostrare che i lavori che verranno realizzati in tempi cadenzati, oltre ad essere rendicontati, avranno degli effetti positivi sulla popolazione in termini di turismo, socializzazione, cultura e altri settori” “L’aver intrapreso azioni per migliorare l’efficientamento energetico sull’illuminazione pubblica ci ha permesso di raggiungere un altro importante obiettivo che ci permetterà di non tagliare i servizi pubblici –dichiara Barbierato- Un’operazione partita appena ci siamo insediati, che si traduce in queste settimane con la sostituzione dei corpi illuminanti a led, che consentirà a fronte di un risparmio energetico del 60%, di contenere i costi delle utenze, in un momento storico in cui sono evidenti gli aumenti delle bollette di luce e gas”.
“Una visione futura che stiamo condividendo con l’Associazione Maddalena di Bottrighe, è quella di realizzare un progetto di visitazione in cui la casa di Umberto Maddalena si inserisce in un circuito di visitazione più ampio, che comprende il museo archeologico nazionale, il museo della cattedrale e tutti i musei che sono presenti nel territorio, perché la cultura è uno dei nostri punti di forza.-Ha affermato Barbierato- La cultura ci permette di collegarci al turismo, alla formazione, a quelle radici che ci danno la forza di diventare imprenditori, dei buoni lavoratori e dei cittadini che conoscono il proprio territorio, lo raccontano e lo portano nel mondo”. Nell’occasione Il sindaco ha ringraziato i volontari della biblioteca di Babele per aver organizzato tutta una serie di presentazioni culturali a beneficio della comunità.” L’impegno dei volontari che hanno collaborato con l’Assessore Micheletti e il consigliere Paralovo, ha permesso la realizzazione di una delle due palestre digitali, oltre a quella di Baricetta, e al potenziamento di quelle esistenti nel centro cittadino”-ricorda Barbierato. Dopo aver raccolto le segnalazioni dei cittadini, il sindaco, affiancato da assessori e consiglieri, ha chiuso la serata annunciando che per il mese di marzo sarà realizzato in sinergia con la vicesindaca Wilma Moda un nuovo calendario di appuntamenti con l’obiettivo di spiegare in maniera trasparente il bilancio di previsione del Comune.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.