La Cia-Agricoltori Italiani-premia con la BANDIERA VERDE il Delta del Po.
PORTO VIRO-La Cia-Agricoltori Italiani ha conferito la Bandiera Verde al Delta del Po, rappresentato, alla Protomoteca del Campidoglio a Roma, dal presidente del Parco Regionale Veneto del Delta del Po, Moreno Gasparini e da Marco Gottardi. Il premio, giunto alla XVII edizione, è un prestigio riconoscimento all’agricoltura che pone al centro la sostenibilità e la valorizzazione del patrimonio enogastronomico, paesaggistico e ambientale del Paese.
“Il Delta del Po – sottolinea la Cia in una nota – è un luogo unico nel suo genere ed è circoscritto all‘interno di un vasto territorio che include due aree protette regionali in una delle zone umide più importanti d’Europa, dove la biodiversità assume massima espressione. A testimonianza di ciò il riconoscimento del 2015 che ha collocato la Biosfera del Delta del Po all’interno del programma intergovernativo Man and Biosphere dell’UNESCO”. “La Bandiera Verde – afferma il presidente Moreno Gasparini – è un riconoscimento alle donne e agli uomini del nostro territorio. Gli interventi di bonifica sul Delta del Po, avvenuti nel dopoguerra, hanno modificato e ridisegnato il Delta, la terra più giovane d’Italia. Si sono sviluppati percorsi virtuosi e sinergici, tra natura, biodiversità e attività dell’Uomo, come l’agricoltura e gli orti di mare, vere eccellenze riconosciute, anche grazie a questo premio. Tutto questo senza tralasciare storia, tradizione e cultura delle nostri genti. Oggi è stata raggiunta la consapevolezza che attraverso le eccellenze e le peculiarità del territorio si possano sviluppare anche altri comparti come un indotto in chiave di visitazione turistica capace di soddisfare le tante esigenze nuova di questo settore”. L’Assessore della Regione Veneto ai Parchi, Cristiano Corazzati, in una lettera inviata al Presidente nazionale della Cia ha voluto esprimere il suo saluto alla nuova Bandiera Verde: “È con grande partecipazione che ringrazio, anche a nome della Regione del Veneto, per l’assegnazione di questo importante riconoscimento all’Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po.
Il premio Bandiera Verde rappresenta bene il lavoro delle aziende agricole, comuni, enti, istituti e organizzazioni che si sono distinte per il loro impegno a favore dell’agricoltura, dello sviluppo rurale, della valorizzazione del patrimonio enogastronomico, paesaggistico e ambientale. In questa logica l’attività dell’Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po bene ha rappresentato le politiche attive di tutela e rapporto uomo e natura che la Regione del Veneto ha posto in essere attraverso i propri enti strumentali. Il lavoro che il neo Presidente Moreno Gasparini dovrà svolgere, in collaborazione con le Associazioni di Categoria Agricole, è importante ed avrà, nella Regione del Veneto, un attento interlocutore e sostenitore. La ricerca della sostenibilità ambientale ed economica nella politica del parco e dei parchi del Delta del Po è e sarà obiettivo prioritario nei prossimi anni per gli enti e per la Regione del Veneto. Associandomi al riconoscimento per il lavoro svolto dall’Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po e ringraziando la Cia per il premio conferito porgo i più sentiti auguri di buon lavoro.”
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.