RovigoSport

La “Baseball Night” infiamma il centro storico di Rovigo.

ROVIGO-Grande festa sul “liston” di piazza Vittorio Emanuele II per l’edizione 2024 della “Baseball Night”. Il grande evento di marketing sportivo organizzato dal Baseball Softball Club Rovigo questa sera ha animato il centro storico di Rovigo con il consueto mix di sport, spettacolo, musica e divertimento. Non succedeva da un paio di anni, ma l’attesa è stata ampiamente ripagata.

In tantissimi hanno preso posto nel salotto buono della città per applaudire le squadre rossoblù e i molti ospiti della serata. Ad aprire le danze, nel vero senso della parola, i ballerini della scuola di ballo Academy Dance presieduta da Enrico Pozzato, che hanno riscaldato l’ambiente già dalle 19 con una lezione di zumba aperta al pubblico e poi hanno ufficialmente dato il via all’evento con le travolgenti esibizioni del gruppo di hip hop della sede di Rovigo Les Freak Crew.

Come sempre, sono stati tanti gli amici del Baseball Softball Club Rovigo che hanno partecipato alla “Baseball Night”. A iniziare dal sindaco di Rovigo Valeria Cittadin, per la prima volta ospite del grande appuntamento rossoblù: “Sono felice che la ‘Baseball Night’ sia tornata nella piazza di tutti i rodigini. Questa società è un orgoglio, soprattutto con le sue due squadre seniores che difendono i nostri colori nella Serie A di baseball e softball. Una cosa davvero unica, importante per Rovigo e anche per il quartiere Tassina, nel quale c’è uno splendido diamante che accoglie ogni giorno tanti giovani – ha sottolineato il primo cittadino – Il Comune vuole continuare ad essere accanto al Baseball Softball Club Rovigo e a tutto lo sport rodigino, che dà opportunità e insegnamenti preziosi ai nostri ragazzi”. A scandire il ritmo della serata la simpatia e il carisma del presentatore Mattia Casarin. Applausi e grandi risate quando ha introdotto sul palco il rumorista Alberto Caiazza, artista unico nella sua comicità e rivelazione della televisione italiana sin dagli anni ’90. Le sue performance vocali hanno conquistato il pubblico di tutte le età assiepato in Piazza Vittorio Emanuele II. Lo stesso dicasi per i ritmi british dei The Royal Beat, nota rock band che nel corso della serata ha proposto cover di leggendarie canzoni dei Beatles, dei Rolling Stones, di David Bowie e altri ancora. Sul palco per un emozionante saluto anche Giuseppe Canto e Massimo Brancalion dei Tanto Par Ridere, storico gruppo comico polesano che ha accompagnato e arricchito la “Baseball Night” fin dalla prima edizione.

Presenza ormai fissa dell’evento rossoblù anche quella dell’assessore regionale allo sport Cristiano Corazzari: “Investire nello sport, nelle nostre società sportive significa fare un grande regalo alla nostra comunità – ha ricordato – Dietro allo sport ci sono valori e principi che vanno oltre qualsiasi risultato o medaglia e che il Baseball Softball Club Rovigo alimenta quotidianamente. Senza dimenticare l’orgoglio di poter schierare due formazioni in Serie A. Un piccolo miracolo per una città come Rovigo”. Nella parte centrale della serata riflettori puntati sulle 14 formazioni Seniores e Underdel Baseball Softball Club Rovigo, con applausi scroscianti soprattutto per le ragazze del softball che pochi giorni fa hanno vinto il campionato di Serie A2 conquistando la promozione in Serie A1. La carrellata di atleti e tecnici introdotta dal presidente del club Alessandro Boniolo, circondato dai rappresentanti dei tantissimi sponsor che anche quest’anno hanno dato fiducia al progetto sportivo, educativo e sociale della società rodigina: a iniziare da Itas Mutua e Adriatic Lng, per poi proseguire con Asm Set, Fineco, Bedendo Prefabbricati, Tif, BrikoOk, Silla, Avis Rovigo e molti altri. “La ‘Baseball Night’ è l’appuntamento con cui la nostra società tradizionalmente riceve l’abbraccio della città e che ci consente di ricordare quanto facciamo ogni anno per tenere in alto il nome di Rovigo in giro per l’Italia e nel Mondo”, ha precisato il numero uno del club. A far eco al presidente rossoblù anche Enio Borracelli, presidente del Comitato regionale Fibs: “Rovigo è un’eccellenza non solo in Veneto e in Italia, ma anche oltre confine, come confermano le medaglie europee che i ragazzi rossoblù conquistano con le nazionali giovanili”. Anche l’assessore comunale allo sport Andrea Bimbatti ha portato il suo saluto: “Il Baseball Softball Club Rovigo quest’anno ci ha fatto un grande regalo con la vittoria del campionato di Serie A2 di softball. Un risultato che comporta anche un nuovo impegno: investire sul miglioramento del diamante della Tassina. Anche l’impiantistica di Rovigo deve essere all’altezza delle nostre squadre. Abbiamo già iniziato a lavorare in questo senso e sicuramente nei prossimi anni coglieremo risultati importanti anche in questa delicata sfida”.

Per sottolineare il sempre più intenso impegno che il Baseball Softball Club Rovigo dedica all’inclusione e al sociale, non poteva mancare una meritata passerella per il coach Loris Bucca e per una rappresentanza della formazione di baseball per ciechi. La serata si è chiusa con nuove esibizioni firmate Academy Dance con il gruppo hip hop Omega Crew della sede di Adria, seguito dalle istruttrici Ilaria Barella e Giulia Rossin, e con le storiche allieve di zumba, guidate dalle insegnanti Laura Piva e Anna Mainardi. E poi nuove sorprendenti evoluzioni vocali di Alberto Caiazza e l’ultima scarica di rock adrenalinico dei The Royal Beat, che ha fatto scendere il sipario su un’edizione della “Baseball Night” che sarà ricordata a lungo. Credit foto: Nicolò Falghera.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici