Chioggia

Anche Chioggia prende parte alla campagna nazionale per dire BASTA alla violenza sulle donne e che coinvolge negozi e attività economiche.

CHIOGGIA-(VE)-Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Come azione tangibile nella direzione dell’impegno concreto, anche la nostra città aderisce alla campagna divulgativa degli Stati Generali delle Donne, Fondazione Gaia con le New Voices promossa per dire BASTA  alla violenza sulle donne. L’iniziativa prevede che le imprese, i negozi, le attività economiche, le attività professionali, uffici pubblici che lo desiderano possano adottare il Manifesto 2024 e diventare sentinelle sul territorio attraverso l’accoglienza e l’ascolto. Esponendo il Manifesto sulla porta o la vetrina del proprio esercizio commerciale, gli esercenti della città dichiareranno il loro sostegno all’iniziativa.
Chi volesse avere il Manifesto 2024 può richiederlo via mail scrivendo a isa.maggi.statigeneralidonne@gmail.com

Il Manifesto è personalizzabile con il proprio logo e sede, diventando così un aiuto concreto per chi è in difficoltà.

Avv. Elena Zennaro, Vicesindaco della città di Chioggia: “Troppo spesso chi subisce una violenza, un abuso si trova a dover affrontare una doppia battaglia: quella contro i traumi che ha subito e quella contro la sensazione di abbandono e invisibilità. La società, in alcune circostanze, può risultare indifferente o persino colpevolizzante, aumentando così il senso di isolamento. È fondamentale, quindi, creare spazi dove le vittime possano sentirsi ascoltate e supportate. La condivisione delle esperienze, la solidarietà e l’empatia possono essere strumenti potenti per combattere questa solitudine. Ringrazio fin da subito tutti i commercianti che mettendo il manifesto sulle proprie vetrine, contribuiranno così a sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere una cultura di ascolto e supporto, in modo che nessuno debba affrontare il proprio dolore da solo”. A sostegno della Giornata, la sera del 25 novembre il palazzo municipale sarà illuminato di rosso.
Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia: “La sera del 25 novembre il palazzo municipale sarà illuminato di rosso. Non si tratta di un semplice proforma, la nostra Amministrazione tiene davvero a ribadire sempre e con determinazione il nostro NO a qualsiasi forma di violenza, ingiustizia, prevaricazione, sopruso. La sensibilizzazione è anche una questione culturale. Alle donne vittime di violenza dico: denunciate e abbiate fiducia nelle istituzioni e nelle forze di polizia. Sono convinto che progetti come quello che stiamo divulgando debbano coinvolgere l’intera città. Quando si parla di sicurezza, tanto più in difesa di soggetti in difficoltà, donne, bambini e anziani in particolare, dobbiamo sentirci tutti coinvolti e responsabili. Basta pensare “finché non tocca a me, non mi interessa”. Sentendoci una squadra come società attiva, responsabile e attenta potremo fare la differenza. Perché il bene vince sempre sul male”.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici