Sport

Bibione Open Waters-Competizione, Innovazione e Promozione della Cultura del Mare, 29 e 30 giugno.

VENETO-Tutto è pronto per la seconda edizione  della gara di nuoto per salvamento in mare denominata “ Bibione Open Waters”.La due giorni di gare, si svolgerà sullo specchio di mare antistante il campeggio Capalonga di Bibione Pineda, Baseleghe a San Michele al Tagliamento, sabato pomeriggio, 29 giugno, con inizio alle ore 14.45 e la domenica mattina.

Saranno complessivamente  80 gli atleti  partecipanti, appartenenti a otto società, inclusa la Marina Militare, provenienti da Lazio, Piemonte, Trentino, Friuli Venezia Giulia e Veneto. I nuotatori si cimenteranno nelle  varie prove di gara , singole e a squadre, che spazieranno dalla gara nel frangente, alle bandierine sulla spiaggia, alla  staffetta con torpedo e staffetta con tavola riservata ai soli atleti agonisti. Novità di quest’anno sarà la gara con la canoa e  l’Oceanman/oceanwoman, sia singola che a staffetta. Quest’ultima è una  sorta di triathlon  che si sviluppa su circa 1400 metri, e include una frazione a nuoto, una con la tavola, una con la canoa e una frazione finale di sprint sulla spiaggia. Ad elevare il livello tecnico della manifestazione ci saranno, anche per questa edizione, degli atleti appartenenti al Gruppo Sportivo della Marina Militare di ritorno dai mondiali di salvamento svoltosi a Montpellier a maggio scorso.

“Si tratta di una due giorni organizzata dall’ANMI Gruppo di San Michele al Tagliamento, intitolato a Zanetto Elti di Rodeano.-sottolinea il sindaco di San Michele al Tagliamento  Flavio Maurutto- Questo evento, giunto alla sua seconda edizione, coinvolge vari gruppi sportivi in un momento di sport legato al mare, in collaborazione con la Capitaneria di Porto e chi assicura la sicurezza in mare. Nell’occasione, presenteremo anche l’ottenimento della Bandiera Blu, un traguardo significativo che raggiungiamo da 33 edizioni ininterrotte, garantendo la qualità e la cura del nostro mare. Sarà un momento di festa sportiva con i ragazzi e un modo per promuovere la cultura del mare. Conoscere il mare attraverso la Capitaneria è fondamentale, soprattutto perché siamo una località turistica di mare, e questo percorso può favorire tutte le forme di questa conoscenza. La premiazione del campione paralimpico  Antonio Fantin,nostro bibionese, sarà un momento di grande orgoglio per la nostra città, riconosciuto da tutti. Il prezioso contributo della Marina Italiana è motivo di orgoglio non solo a livello nazionale, ma per tutto il mondo. Questa sfida di alto livello merita la giusta visibilità, e siamo convinti che, attraverso questo percorso, la manifestazione crescerà. Dopo questa seconda edizione, favoriremo le prossime edizioni affinché l’evento continui a svilupparsi.” 

“Bibione Open Water è l’attività organizzativa più importante del nostro Gruppo A.N.M.I di San Michele al Tagliamento, -dichiara il presidente Antonio Falcomer- una due giorni che riflette perfettamente lo spirito di servizio verso la nostra comunità e che rivela la sua ideale missione di contribuire a rafforzare nel nostro territorio, in particolare tra i giovani, quei valori morali e civili che abbiamo appreso e conservato negli anni della nostra esperienza giovanile nella Marina Militare.

Dedizione al bene comune, sacrificio, amicizia disinteressata e solidarietà profonda tra noi. Ritengo che questi aspetti siano tutti presenti in questa particolare disciplina natatoria. Siamo particolarmente soddisfatti per l’affetto e la considerazione che ci hanno riservato le istituzioni che ci hanno concesso il patrocinio: il Comune di SMT ma soprattutto la Marina Militare e la Presidenza Nazionale della nostra Associazione d’Arma. –prosegue Falcomer-Questo secondo anno al Capalonga di Bibione Pineda dimostra come sia possibile e fruttuosa la stretta collaborazione tra le Istituzioni, le realtà Associative come la nostra, le agenzie sociali come la Federazione Nuoto e gli attori economico-produttivi, come la Società Bibione Mare che, in perfetta sinergia, riescono a proporre una manifestazione che è sì sportiva, ma che riverbera inequivocabilmente il concetto della sicurezza in mare sulla realtà lavorativa del turismo balneare. Già questa opera di sensibilizzazione è per noi un grande risultato”

Altro momento saliente  della due giorni, sarà la premiazione di Lucrezia Fabretti  come migliore atleta della Marina Militare Italiana che si è contraddistinta  nella disciplina natatoria del salvamento ai campionati mondiali militari di Montpellier, disputati a maggio di quest’anno. Lucrezia Fabretti, classe 2004,   ha vinto 5 medaglie d’oro individuali, stabilendo tre nuovi record del mondo CISM e un argento nella gara surf race .

Di seguito gli atleti portacolori della Marina Militare:

Masha Giordano, classe 2004, A  Montpellier ha conquistato un oro con record Cism nei 100 mt pinne e torpedo

Gioia Mazzi, classe 2004, che a Montpellier ha contribuito al bronzo in staffetta

Mattia Faccinti, classe 2002,  A Montpellier ha conquistato 1 bronzo nella gara Ocean, 2 argenti e 1 bronzo in staffetta

Lorenzo Giaccone,classe 2001, A Montpellier ha conquistato un oro nella gara beach flag, 1 argento nei 90 mt sprint sulla spiaggia e miglior atleta del campionato mondiale militare nella classifica generale delle gare oceaniche.

Flavio Feliciangeli, classe 2000, A Montpellier ha conquistato 2 bronzi, 1 argento in staffetta.

G.F.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici