IL sindaco consegna le borse di studio del Groto.
Adria-Sindaco Barbierato-Premiati nella mattinata di giovedì gli studenti che hanno vinto le borse di studio con elaborati che raccontano la figura di Luigi Groto.
Conferimenti assegnati da un’apposita commissione, come previsto dal bando di concorso pubblicato all’albo pretorio della città etrusca. “Un’iniziativa culturale attuata per ottimo infondere la voglia agli studenti di approfondire la storia del nostro territorio, attraverso la ricostruzione di un percorso di amore per la storia, per un futuro di potenziali storici locali, che potrebbero proseguire il lavoro prezioso di figure di spessore come Aldo Rondina e Livio Crepaldi, premi “Adria riconoscente”, storico locale il primo ed ex referente della biblioteca il secondo – spiega il sindaco Omar Barbierato –“Bravi i ragazzi che sono riusciti ad elaborare i lavori, nonostante il periodo Covid, che imponeva la didattica a distanza e la chiusura della biblioteca. Un ringraziamento va ai componenti della Commissione, Paolo Rigoni, Sandra Bedetti e Chiara Cuberli, che hanno prestato gratuitamente il loro servizio, mettendo a disposizione le proprie competenze e il loro tempo per giungere alla migliore conclusione dell’ iniziativa” – commenta la consigliera comunale con delega alla cultura e insegnante in quiescenza Oriana Trombin -.
Questi i risultati dell’evento culturale
PRIMA SEZIONE (CLASSI III, IV, V DELLA SCUOLA PRIMARIA)
1° classificato Paolo Moda
“La conoscenza dei contenuti appare puntuale, approfondita e ricca di spunti. Il loro sviluppo risulta ricco e rimanda a interessanti conoscenze biografiche e relative anche al sistema culturale del tempo. Le richieste sono state elaborate in modo ampio e personale. La competenza comunicativa appare apprezzabile, con lessico appropriato e con una sintassi fluida e scorrevole”.
2° classificato Alice Cominato
“Il candidato ha risposto in modo puntuale alla richiesta, producendo contenuti attinenti e pertinenti, frutto di una rielaborazione personale apprezzabile. L’esposizione risulta corretta e sufficientemente fluida”.
3° classificato Ester Bolzon
“La Commissione ha apprezzato la scelta del mezzo comunicativo multimediale. Originali gli spunti di riflessione”.
SECONDA SEZIONE (SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO)
1° classificato Massimo Gherbin
“Il tema proposto è stato affrontato con grande sforzo creativo e originalità. L’esposizione risulta fluida, colorita, con evidenti spunti di espressività e di immaginazione. L’argomento è stato sviluppato attraverso l’immedesimazione nello spirito del personaggio e dell’atmosfera del tempo ottenendo efficaci suggestioni”.
2° classificato Matilde Mesini
“L’elaborato lascia trasparire una buona conoscenza dei contenuti, che sono espressi con pertinenza e doti di rielaborazione personale. L’esposizione risulta corretta, con lessico appropriato e arricchito da terminologia particolarmente espressiva e da citazioni originali”.
3° classificato Davide Dissette
“L’argomento viene presentato attraverso una ricerca accurata di tipo iconografico, con spunti storico-biografici originali. Si evidenzia un uso del linguaggio multimediale felicemente espressivo.”
TERZA SEZIONE (I, II ANNO SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO)
1° classificato Daniele Falconi
“L’elaborato presenta interessanti spunti di riflessione che spaziano dal confronto di vicende biografiche esemplari, all’approfondimento di temi di sapore vagamente filosofico che hanno come denominatore comune lo sviluppo del problema etico nel tempo, in sistemi culturali diversi o affini ma con soluzioni opportunamente contestualizzate”.
2° classificato Alessandro Munari
“L’argomento viene trattato con competenza, con numerosi spunti multiculturali e inferenze. Efficace la contestualizzazione delle vicende del Groto in ambiti storici e culturali differenti, rapportandola alla contemporaneità. Alcuni spunti originali rendono la lettura interessante”.
3° classificato Anna Tiengo
“Gli argomenti sono pertinenti alle consegne e vengono trattai in modo spontaneo. L’esposizione appare mediamente corretta, soprattutto dal punto di vista sintattico. Non manca una certa originalità nell’accostare diversi fenomeni culturali in modo appropriato”.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.