BUTRIGAN NEL MONDO, AL 4° RADUNO SI RITROVANO IN 160.
BOTTRIGHE-Si sono ritrovati in centosessanta per “A vegno a cà” il 4° Raduno dei “Butrigan nel mondo” organizzato dal Gruppo Sportivo Bottrighe. Sono giunti dal Piemonte, Lombardia, Veneto, Abruzzo, Emilia Romagna e Sardegna.
La biennale iniziativa ha avuto un grande successo, ritrovandosi con gioia nel ricordare, tra abbracci e commozioni, i tanti momenti trascorsi a Bottrighe. Immancabile la passeggiata lungo gli argini del Po. Particolarmente commovente l’incontro con Anna Gregnanin di Cagliari, che tornava dopo quarantatre anni. Nella giornata di pre-festa ufficiale si sono incontrati gli emigrati provenienti da più lontano, con appuntamento dinnanzi al palazzo civico. Poi la pregevole visita guidata, curata dal professor Dimer Manzolli, alla fattoria didattica “La Milana”, con l’annesso museo della “Repubblica di Bosgattia”, concluso con l’aperitivo. A seguire la cena conviviale. Qui i coniugi Daniela Moretto e Graziano Bolzoni hanno anche festeggiato il loro 45° di matrimonio, che coincideva con la data del raduno, donando confetti a tutti presenti e ricevendo un omaggio floreale dal Gruppo Sportivo. Il giorno seguente, nell’affollata chiesa di San Francesco, si è svolta la messa dell’emigrante, celebrata da monsignor Antonio Cappato, già parroco del paese per 41 anni e commentata da appropriati canti dei “Bontemponi”, il gruppo folkloristico che in sala polivalente ha poi intonato l’inno “Oh Bottrighe!” prima della proiezione, assai commovente, di “Memorie”, dvd realizzato da Nerino Albieri e Nicola Donà, consegnato poi a tutti i partecipanti.
Prima del termine della messa, Roberto Marangoni ha letto la preghiera dell’emigrante ed il sindaco Omar Barbierato ha portato il saluto dell’amministrazione comunale, legandosi alla bella lettera inviata dal collega Roberto Montà di Grugliasco (To), sottolineando l’importanza ed i legami con gli emigrati, complimentandosi con gli organizzatori per il valore dell’iniziativa. La comitiva ha festeggiato con una conviviale al lido di Rosolina mare. Qui, tra brindisi e canti dei Bontemponi, prima del taglio della mega torta, è seguito l’omaggio floreale alla 96enne Rina Levada, la più longeva degli emigrati intervenuti, da parte del dottor Antonio Boni presidente del Gruppo Sportivo. Vari gli interventi di gratitudine degli ospiti, molto emozionati, nel riconfermare in questo modo il forte attaccamento al paese natio. Nelle foto: I Butrigan nella foto ricordo con il parroco ed il sindaco ed alcuni momenti della festa
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.