Le Ca’ del Delta-Nuova sede di CE.RI.DO.δ.
ARIANO NEL POLESINE-(RO)-Sabato 23 settembre alle ore 10, presso la sede amministrativa del Parco Regionale Veneto del Delta del Po ad Ariano nel Polesine, via G. Marconi n. 6, sarà inaugurata la nuova sede di CE.RI.DO.δ, messa generosamente a disposizione dall’Ente stesso proprio nel cuore del Parco stesso.
In occasione dell’inaugurazione che si terrà alla presenza del Sindaco Luisa Beltrame e del Presidente dell’Ente Parco Moreno Gasparini, verrà presentato alla cittadinanza il sito www.cadelta.it, un vero e proprio portale culturale sostenuto dalla Fondazione Cariparo, strumento di comunicazione innovativo e di grande impatto che, ben lungi da esaurire il suo ruolo di diffusione della conoscenza storica del Delta, si sta ora ampliando a nuove realtà culturali tra cui ca’, ville e altri insediamenti veneziani nell’Isola che rappresentò storicamente il punto d’incontro/scontro di due culture, quella veneziana e quella ferrarese.
All’incontro, dal suggestivo titolo “Ua finestra sul Delta” e che sarà coordinato dalla Presidente CE.RI.DO.δ, Sandra Bedetti, parteciperanno Luigi Contegiacomo, coordinatore del progetto, Antonio Giolo, che ne è stato l’ispiratore, alcuni dei ricercatori che hanno sviluppato le indagini d’archivio e le ricerche storiche e Andrea Micheletti che ha predisposto il sito, con la collaborazione di un’equipe di programmatori spin-off dell’Università di Padova, Ateneo che ha attivato nel 2023 un Dottorato di ricerca accreditato al CE.RI.DO.δ di cui è titolare ua giovane quanto appassionata ricercatrice, Giulia Becevello.
Alla presentazione seguirà la visita della Mostra “Giovani terre contese: tre secoli di fortificazioni nel Delta”, una vera riscoperta della storia civile e militare del territorio deltizio, frutto dell’appassionata ricerca di Luciano Chiereghin, infaticabile ricercatore di reperti e resti di edilizia e impianti militari perduti nell’oblio del tempo. La mostra, che trova la sua definitiva collocazione nella sede di CE.RI.DO.δ, resterà aperta nei giorni di apertura della sede e sarà visitabile su appuntamento. LA PRESIDENTE -Dott.ssa Sandra Bedetti.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.