BlogCuriosità

Cambio ora legale ottobre 2021-Si torna a quella solare.

PORTO VIRO-Ci siamo quasi, il cambio dell’ora – che ci riporterà a quella solare – è alle porte. L’appuntamento autunnale, ormai fisso, sarà nella notte tra sabato 30 e domenica 31 ottobre 2021, alle 3.00. Tecnicamente cosa bisogna ricordarsi di fare? Semplicemente di spostare le lancette indietro di un’ora allo scopo di farci guadagnare, con l’avvento dei mesi più bui dell’anno, ben sessanta preziosi minuti di luce al mattino.

Come di consueto l’ora solare ci accompagnerà per tutti i mesi freddi, fino a marzo 2022 quando, nella notte fra sabato 26 marzo e domenica 27, verrà nuovamente ripristinata l’ora legale.

 

La maggior parte dei dispositivi elettronici sono progettati per regolarsi automaticamente: l’orologio analogico di casa, invece, non può prescindere dal nostro intervento. L’impressione generale è che le giornate saranno più corte e che il buio “si mangerà” buona parte dei pomeriggi.

Secondo diverse stime, soltanto nel 2020, in Italia i benefici dell’ora legale hanno determinato un risparmio pari a 400 milioni di kWh e una notevole riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici