Polesine

La formazione obbligatoria per proprietari di cani che hanno mostrato comportamenti aggressivi, è rivolta anche cittadini che desiderano adottare consapevolmente un beniamino di casa.

POLESINE-Ci si può già iscrivere alla nona edizione del corso, organizzato dai Servizi Veterinari dell’Azienda Ulss 5, per proprietari di cani che hanno avuto comportamenti aggressivi, ma rivolto anche a chi desidera adottare consapevolmente un beniamino di casa. 

La prima lezione, si terrà il 20 settembre 2023, poi altri due incontri, fissati martedì 7 Settembre 2023 e sabato 14 ottobre 2023 nell’ Aula Magna della Cittadella Socio – Sanitaria. Al termine del percorso i proprietari riceveranno l’attestato che regolarizzerà la loro posizione con gli adempimenti normativi previsti, se detengono animali segnalati per aggressività. Per informazioni, iscrizione e costi, è a disposizione il numero 349892550 oppure è possibile inviare una mail all’indirizzo: comunicazioneweanimal2020@gmail.com.

“Questo corso, la cui frequenza porta all’acquisizione dell’attestato di formazione per i possessori di animali che si siano resi responsabili di aggressioni verso persone o altri animali, è organizzato dall’Azienda Ulss 5 in collaborazione con l’Associazione We Animal – spiega Enrico Tammiso, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche –  è obbligatorio per legge nel caso di cani che, sottoposti a verifica comportamentale da parte dei veterinari dell’ULSS 5, siano stati classificati in classe di rischio”. L’iniziativa si inserisce nel quadro dei programmi destinati all’adozione consapevole, per cui il corso è aperto a tutti i cittadini che intendono adottare un cane, e desiderano acquisire competenze e nozioni comunque utili alla gestione dei loro beniamini. Il corso prevede una parte teorica, con lezioni in parte frontali, in aula, una parte on-line, su materiale specifico, e infine una sessione pratica, con animali al seguito, per l’esame finale.  La parte teorica si svolgerà presso le aule della Cittadella socio – sanitaria, mentre per la parte pratica sarà a disposizione l’ampia superfice del Canile Sanitario di Rovigo, in località Fenil del Turco.  

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici