IL canone Cosap, si pagherà entro il 31 agosto con nuovo ricalcolo.
Adria-ILvice sindaco Wilma Moda-“Con una delibera di giunta emanata a marzo avevamo prorogato al 30 giugno, il pagamento del COSAP(Canone Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche) e le tasse sulla pubblicità e degli esercenti dei mercati settimanali. A questo si aggiunge lo sconto del 25% (3 dodicesimi) sulla tariffa per quelle attività che occupano in maniera permanente il suolo pubblico, come bar, ristoranti e quant’altro.
Nella seduta di metà Aprile, la giunta aveva deciso di ridurre il canone Cosap per gli operatori titolari di posteggio nei mercati sospesi per ulteriori sette giornate lavorative, a favore dei commercianti ambulanti(escluso le banche alimentari), che solitamente svolgono i mercati del mercoledì e del Sabato a Adria.
Con l’articolo 181 del decreto rilancio, che sarà convertito nel maxi emendamento a metà giugno è esplicitato che per promuovere le attività turistiche danneggiate dall’emergenza covid- 19, le imprese di pubblico esercizio che somministrano alimenti e bevande(bar, ristoranti e suolo pubblico) titolari di suolo pubblico, sono esonerate dal pagamento del Canone dal 1 maggio al 31 ottobre. Questo significa che il rinvio del Cosap decisa dal comune e prorogata al 31 agosto, consentirà all’imprenditore di pagare il canone con i nuovi criteri varati dal governo. Tali agevolazioni definite dallo stato, saranno applicate nel momento in cui passerà il maxi emendamento(partito dal decreto rilancio) che il governo si appresta a varare per il 15 giugno.
In pratica i criteri varati dal governo e dal Comune si traducono per gli imprenditori adriesi nell’esenzione del Cosap di 6 mesi sui quali vi sarà lo sconto del 25%per l’anno 2020. Ancora una volta-conclude il vice sindaco Moda- devo chiarire ai cittadini e alle partite iva della nostra città, informazioni che dovrebbero essere di facile comprensione per chi collabora in uno studio di consulenza contabile. La matematica è una scienza esatta e i numeri vanno letti correttamente. “
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.