CarabinieriRovigo

I CARABINIERI INCONTRANO I RAGAZZI DEI CENTRI ESTIVI.

Bergantino e Castelmassa-(RO)-L’attività dell’Arma dei Carabinieri per la diffusione della cultura della legalità tra i più giovani non conosce pause, neppure nella stagione estiva.

Nel mese di luglio, infatti, i Carabinieri della Compagnia di Castelmassa hanno incontrato, dapprima, una trentina di bambini della Scuola dell’Infanzia “C. Collodi e Nido Aurora” di Bergantino e, in seguito, altrettanti ragazzi del Gruppo Estivo “Un mondo a colori” di Castelmassa.

Nel corso di entrambi gli incontri, promossi dalla Cooperativa Sociale “Un mondo a colori” di Castelmassa, i Comandanti delle Stazioni di Bergantino e di Castelmassa, accompagnati da alcuni dei rispettivi collaboratori, hanno intrattenuto i frequentatori e gli animatori dei centri estivi da un lato affrontando i temi e i concetti di legalità e di senso civico, evidenziando l’importanza fondamentale del rispetto delle regole e delle Istituzioni, dall’altro rispondendo alle numerose domande rivolte da giovani e giovanissimi, curiosi di apprendere non solo quali siano i compiti e le funzioni dell’Arma dei Carabinieri, ma anche aspetti più semplici, quali la vita quotidiana in Caserma.

Dopo la “teoria”, si è passati alla “pratica”, mostrando a bambini e ragazzi alcune delle autovetture con cui i Carabinieri svolgono la propria quotidiana attività al servizio dei cittadini, soffermandosi sulle sofisticate dotazioni di bordo. Un’esperienza vissuta con grandissimo entusiasmo da tutti i partecipanti, dai più piccoli ai più grandi, i quali hanno potuto rendersi conto del significato più vero del senso di vicinanza dei Carabinieri alle comunità locali, con un occhio particolarmente attento al mondo dei giovani.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici