Carnevale e sapori d’autunno.
ADRIA-(RO)-Il Carnevale d’Autunno, già previsto domenica 15 ottobre e rimandato a causa del maltempo, viene recuperato domenica 5 novembre.
Con questa iniziativa la Pro Loco vuole festeggiare il periodo con i colori più particolari dell’anno ispirandosi ai doni della natura. Attraverso, infatti, il filo conduttore dell’autunno, stagione dagli splendidi colori, sapori e atmosfere, l’idea è quella di poter vivere esperienze atte a stimolare la fantasia, riscoprendo le vere tradizioni, quelle autentiche e legate al territorio.
Anche se etimologicamente la parola Carnevale rimanda al giorno precedente la Quaresima, la Pro Loco ha pensato di utilizzarla per richiamare il concetto di sano travestimento e di svago senza pensieri, adatto a qualsiasi età.
I bambini potranno divertirsi con i laboratori ispirati ai frutti dell’autunno e alle foglie. Per la sfilata la Pro Loco confida che verrà stimolata la fantasia per la creazione di abiti con materiali di riciclo. A proposito di riuso, per l’occasione verranno indossati gli abiti ora esposti in Galleria degli Artisti e visibili durante gli orari di apertura della Pro Loco, realizzati dall’artista Silvia Trevisan, vice presidente della Pro Loco stessa, con l’utilizzo di elementi di uso comune come sacchi della spazzatura, carta, mascherine chirurgiche, foglie, ecc.
Ad allietare in particolare il pomeriggio ci saranno le animazioni con artisti di strada che sapranno catturare l’attenzione di grandi e piccini. Saranno presenti trampolieri che interagiranno con il pubblico, un truccambimbi a tema. In piazza Garibaldi si potrà assistere allo spettacolo “Clown Man Show” di e con Alex Campagner de “La Maison du Theatre”, che inventerà numerose situazioni divertenti, gag, magie comiche coinvolgendo il pubblico anche con palloncini e bolle di sapone giganti. A seguire si terrà lo spettacolo “La sfida tra le case” ispirato al tema di Harry Potter. Realtà e illusione si fonderanno dando così vita ad una esperienza che sicuramente rimarrà indelebile nel tempo. Durante la sfilata sarà presente anche il Gruppo Ande, Canti e Bali di Rovigo con le sue danze e musiche popolari venete e polesane.
La manifestazione, che gode del patrocinio e del supporto dell’Amministrazione Comunale, si avvale della collaborazione della Fondazione Franceschetti e Di Cola, della Compagnia Teatrale El Tanbarelo, del Progetto “Educazione in natura”. A contorno dell’iniziativa sarà presente un mercatino in Piazza Bocchi presente dalle 09.00 al termine della manifestazione promosso in collaborazione con Associazione Gusto Italiano. La Pro Loco sarà presente con un proprio stand per raccogliere fondi per l’attività istituzionale di interesse generale dell’Associazione proponendo, come lo scorso anno, il calendario 2024 realizzato con immagini di un tempo di Adria e delle frazioni e alcuni lavori realizzati a mano. Per il laboratorio, che partirà alle 10.30 in Piazza Bocchi, è consigliata la prenotazione al n. 327.3610567.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.