Celebrata la Donna al CSA di Adria con Il Presidio del Libro di Adria e CIC El Canfin di Baricetta.
ADRIA-(RO)-Dopo molto tempo, Il Presidio del Libro di Adria è tornato in presenza all’interno del CSA di Adria, accompagnato dal CIC El Canfin di Baricetta, regalando agli ospiti della Casa di Riposo di Adria un momento di riflessione unico ed emozionante dedicato alle donne. La giornata dell’8 marzo è stata scelta per riprendere un’iniziativa che Il Presidio del Libro porta avanti da tempo all’interno di istituti per anziani, come quello di Adria, e presso l’IPAB Danielato di Cavarzere: momenti di ricordo e condivisione attraverso la lettura.
Le volontarie delle due associazioni hanno dato voce a chi la storia l’ha scritta, combattendo con le proprie parole e affermandosi come donne nel mondo della lirica. Si è così dato spazio alla potente voce di Maria Callas, ricordando la sua interpretazione di Habanera e nell’opera La Traviata, dando importanza e valore alle donne protagoniste dell’opera.Sono state citate anche donne che hanno combattuto contro l’apartheid, come Miriam Makeba, e figure come Rosa Parks, con associazioni di canzoni significative. Il pomeriggio è stato arricchito da brani di cantanti che hanno segnato la storia della musica italiana, con canzoni di Nilla Pizzi e Orietta Berti, che hanno suscitato sorrisi e canti tra i presenti.
Un susseguirsi di letture e musiche che hanno dato un valore aggiunto all’importanza del ruolo femminile, chiudendo il pomeriggio con “Acqua e Terra” di Margot, canzone polesana che celebra il lavoro delle donne nei campi. Un incontro che ha riscaldato i cuori degli ospiti e che ha suscitato il desiderio di organizzare nuovi momenti come quello dell’8 marzo, secondo le educatrici del CSA di Adria.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.