Urgenza, emergenza, sicurezza: l’attività della Centrale Operativa 118.
Parlano i dati, testimoni dell’attività della Centrale 118 dell’Aulss5, attività dedicata alle persone e alla popolazione intera nel momento dell’Emergenza, quando la catena del Soccorso, composta da una rete fatta di territorio e ospedale deve testimoniare efficienza e presenza. L’attività del Suem Provinciale nell’anno 2023 è stata intensa, come testimoniano le 121.968 chiamate, giunte al Servizio, smistate dalla Centrale Operativa, attraverso un Protocollo che garantisce la risposta immediata alle situazioni di urgenza, declinandosi poi nei diversi percorsi secondo le necessità della popolazione. Ben 23.462 i soccorsi effettuati dai mezzi del Suem, di cui 5.258 in codice rosso, la cui attribuzione significa la necessità di un intervento immediato. Gli altri sono stati 6.645 in Codice verde, 10.442 in codice giallo, e 1.137 in codice bianco. Considerevole anche l’attività svolta dall’ Elisoccorso. Sono stati effettuati infatti nel corso del 2023 136 soccorsi garantendo sicurezza, prontezza ed efficacia e offrendo un servizio tempestivo.
A questi si aggiungono 20 trasporti secondari effettuati dall’Elisoccorso. In questi casi l’elicottero viene impiegato per il trasporto di un paziente critico da un Ospedale all’altro, solitamente verso un centro ospedaliero di riferimento regionale. Anche per quel che riguarda i trasporti secondari urgenti con autoambulanza, l’attività realizzata è di notevole entità. Questo trasporto questo tipo di spostamento è dedicato a pazienti fragili, in fase critica o che necessitano di interventi specialistici in centri di Terzo livello, e nel corso del 2023, ne sono stati effettuati 2685. Tra auto – ambulanze e automediche, i mezzi a disposizione della Centrale Operativa 118 sono 15 e sono dislocati in varie sedi che vanno da Rovigo Ospedale, Adria Ospedale, Trecenta Ospedale, Castelmassa, Santa Maria Maddalena, Porto Viro. Il numero dei mezzi a disposizione durante la stagione estiva aumenta di 3 unità e un mezzo quod utilizzato lungo il litorale marino del Delta a Rosolina e Barricata.
“Oltre a coordinare il soccorso sanitario in emergenza-urgenza, e la gestione del trasporto sanitario – Spiega il Direttore della Centrale Operativa 118 dell’Azienda Ulss 5 Polesana dottor Andrea Paoli –
L’attività del 118 è dedicata, a tutta la popolazione, cercando di dare le risposte più adeguate a tutti”
“I bisogni di salute relativi al 2023 la rete dell’Urgenza Emergenza nel nostro territorio, rappresenta un presidio di salute e sicurezza, attivo in ambiti diversi che si muovono dall’allarme sanitario, alle risposte extra – ospedaliere, per giungere ai trasporti delicati di pazienti, o di organi e tessuti a scopo di trapianto e, naturalmente, alla missione istituzionale di agire e soccorrere in emergenza. L’abnegazione dello staff, la formazione dei professionisti, la capacità e il coraggio non possono che essere motivo di orgoglio per questa Azienda. Ringrazio il dottor Andrea Paoli e la sua squadra, per la costanza, la presenza, la flessibilità dimostrate e la capacità di collaborare con le altre espressioni del territorio, Municipalità, Medici di Medicina Generale e Associazioni di volontariato” chiude il Direttore Generale dr.ssa Patrizia Simionato.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.