SolidarietàTaglio di Po

I Centri Sollievo gestiti da Officine Sociali si sono ritrovati per il consueto scambio di auguri natalizi.

TAGLIO DI PO-(RO)-Ad ospitare la festa è stata la Sala Falcone del Comune di Taglio di Po che ospita il Centro Sollievo locale: lì, si sono incontrati gli ospiti di Ariano, Adria, Rosolina e Porto Tolle.

“In questo 2023 sono arrivate 62 persone e attualmente sono 73 i frequentanti che vanno anche in più centri sollievo. Gestire tutto questo è un lavoro enorme, ma l’affetto che circola nei nostri ambienti è il motore che ci fa alzare al mattino. Grazie, quindi, ai volontari per l’impegno ed a voi famiglie che vi fidate di noi affidandoci i vostri cari. Il Natale è la festa della famiglia e noi lo siamo”. Con queste parole Marinella Mantovani, Presidente di Officine Sociali aps, si è rivolta ai famigliari ed agli ospiti dei Centri sollievo gestiti dall’associazione che si sono ritrovati nella Sala Falcone del Comune di Taglio di Po per scambiarsi gli auguri natalizi.

Un bel colpo d’occhio vedere la sala riempita degli ospiti delle strutture di Ariano nel Polesine, Adria, Porto Tolle e Rosolina che si sono incontrate nel Centro sollievo tagliolese per un momento conviviale insieme ai propri cari, i volontari e gli educatori. Come ogni festa che si rispetti la mattinata è iniziata con una serie di giochi motori e cognitivi, prima della merenda fatta tutti insieme con una buona fetta di pandoro e panettone. Prima dello scambio di auguri c’è stato tempo per intonare alcune canzoni natalizie imparate per l’occasione: Astro del Ciel, Adeste Fidelis e Tu scendi dalle stelle.

Presente per l’occasione anche la Sindaca Layla Marangoni: “Per noi è un piacere mettere a disposizione questo spazio. Devo dire grazie a tutti i volontari per l’impegno che mettono costantemente in quello che fanno, perché essere volontario non è solo una parola: sono persone che riempiono il cuore e la vita. Per l’anno nuovo vi auguro quello che ritengo più importante: tanta salute e serenità”. Tanti sorrisi e abbracci, tanto stupore e gioia culminato con la consegna dei lavoretti realizzati nel laboratorio artistico: delle tavolette natalizie su cui erano stati dipinti degli gnomi colorati, che sono state molto apprezzate e che sono state arricchite da un sacchetto di Noci per l’Alzheimer. L’iniziativa rientra nel più ampio progetto “Cambiamo il mondo una noce alla volta” promosso da Fondazione Maratona Alzheimer cui ha aderito Officine Sociali allestendo lo scorso fine settimana un banchetto apposito per raccogliere fondi per la ricerca. G.F.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici