Chiusura degli incroci in Romea: usati due pesi e due misure.
PORTO VIRO-Gruppo di minoranza-Abbiamo preso visione di un’ordinanza della sindaca per la messa in sicurezza dell’incrocio di via Murazze con la SS 309 Romea. Nello specifico, l’ordinanza in questione prevede l’istituzione di un senso unico per i veicoli in transito dalla statale, direzione Venezia, verso il centro cittadino. Tutto ciò a seguito delle numerosissime segnalazioni fatte dai cittadini al comandante di PL, Mario Mantovan, che a sua volta si è fatto portavoce presso la sindaca.
Questa ordinanza ci porta con la memoria al braccio di ferro avvenuto nel 2018 fra chi voleva mettere in sicurezza il collegamento fra la Romea e la bretella parallela all’altezza dell’impresa Commerciale Ferramenta, e la sindaca stessa che, a tutti i costi, ha voluto chiuderla. In quella vicenda, anche da parte nostra, abbiamo sostenuto che per non danneggiare le attività della zona, sarebbe stato conveniente realizzare quanto proposto dagli imprenditori, ovvero una viabilità con entrata ed uscita a destra, senza alcuna spesa per l’amministrazione. Invece, come tutti ricordiamo, la caparbietà della sindaca ha voluto interrompere qualsiasi collegamento fra Romea e corsia interna. Per noi la messa in sicurezza era motivata dalla conoscenza di una pratica avviata anni fa dall’allora amministrazione, e precisamente dopo l’inaugurazione del sottopasso con rotatorie, avvenuta nei primi anni del Duemila, che riguardava la realizzazione di una ulteriore rotatoria all’altezza dell’ex discoteca Madrugada. Il tutto per facilitare la logistica e garantire la messa in sicurezza dell’intera area industriale sia ad ovest che ad est della Romea. Dopo circa 15 anni, finalmente, con l’ordinanza citata, si è deciso di permettere il solo ingresso da destra, ovvero da Rosolina. Dal documento della sindaca, si evince che comunque a tutt’oggi i mezzi pesanti hanno continuato a transitare nonostante i divieti. La segnaletica quindi non basta.
Ecco perché proponiamo la realizzazione di transenne e dissuasori di traffico in una parte di carreggiata allo scopo di impedire concretamente il passaggio ai veicoli nei sensi vietati. La rotonda citata non verrà costruita nell’immediato (posto che venga costruita), quindi è quanto meno opportuno procedere con questi provvedimenti, al fine di evitare dei probabili incidenti. Da tutto ciò emerge come il comportamento della sindaca abbia avuto due pesi e due misure. Infatti, nell’intervento del 2018 non ha voluto ascoltare i suggerimenti sugli interventi proposti, in questo caso invece, nonostante sia sotto gli occhi di tutti quanto sia enormemente più pericoloso l’incrocio di via Murazze, ci è voluto l’intervento del comandante Mantovan a far ricadere la responsabilità tutta su di lei se non si fosse proceduto agli interventi programmati. Concludiamo comunque che, a distanza di oltre un mese dall’ordinanza, ancora non è stata posizionata la segnaletica. Lista Civica Porto Viro-Geremia Gennari-Enrico Bonafè-Ivano Vianello-Paolo Bologna.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.