CuriositàMesola

Una Cicogna Francese fa Tappa a Mesola.

DELTA DEL PO-Il Curioso Viaggio di Brigitte.
Brigitte, una cicogna dal microchip francese, ha compiuto un lungo viaggio fino a giungere in Italia. Dopo essere stata ritrovata debilitata a Carmignano di Brenta, nel padovano, lo scorso 26 marzo, è stata curata presso il Centro di Recupero di Animali Selvatici (CRAS) di Polesella. Durante la festa di primavera all’Oasi di Volta Grimana, organizzata dall’associazione “Iniziativa per l’Ambiente” di Porto Viro, Brigitte è stata liberata insieme ad altri animali selvatici. (Foto di Francesco Lazzarato).

Successivamente, è stata avvistata a Porto Tolle, Mesola, Goro e, negli ultimi giorni, sembra essersi stabilita a Mesola. La presenza insolita di Brigitte nel territorio del Parco del Delta del Po Veneto ed Emiliano ha suscitato curiosità e speranza tra i residenti, che vedono nella cicogna un segno di buon auspicio per il futuro del territorio del delta, dove i comuni soffrono la scarsità di nuove nascite.

La cicogna è stata battezzata Brigitte dalla sindaca di Codigoro, Alice Sabina Zanardi, in omaggio alla famosa attrice Brigitte Bardot, nota per il suo impegno nella difesa degli animali, richiamando così l’importanza della protezione della fauna selvatica. Nel pomeriggio, anche il sindaco di Mesola, Gianni Michele Padovani, ha informato e aggiornato la popolazione, tramite un post su Facebook sulla presenza della cicogna nei dintorni del municipio di Mesola e ha invitato gli automobilisti alla prudenza per evitare possibili incidenti alla cicogna. Così, tra la curiosità dei residenti e la premura delle autorità locali, Brigitte continua il suo viaggio nel territorio del delta, portando con sé un tocco di speranza e allegria. G.F.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici