La commemorazione del 4 novembre sarà celebrata domenica, anche nelle frazioni del territorio.
ADRIA-Dopo la celebrazione del 4 novembre, avvenuta nel centro cittadino e nella frazione di Bottrighe, Sindaco, assessori, consiglieri di maggioranza e il presidente del Consiglio Comunale presenzieranno domenica, per la ricorrenza della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate alle cerimonie che si svolgeranno nelle frazioni di Fasana, Valliera, Mazzorno Sx, Baricetta, Cavanella Po, Ca Emo e Bellombra. Ad affiancare le autorità civili durante la commemorazione, le autorità militari, ecclesiastiche e le rappresentanze delle associazioni combattentistiche e d’arma (Anc, Anac, Anfi, Alta, Ana, Anmi)
Si inizierà con le sante messe delle ore 9.30, nelle frazioni di Fasana e Valliera e a seguire con la deposizione di un mazzo di alloro nei rispettivi monumenti dedicati ai caduti. Mentre alle 9.45 a Mazzorno sinistro, la deposizione del mazzo di alloro sarà seguita dalla benedizione.
A Baricetta, la commemorazione inizierà con la santa messa alle ore 10, alla quale seguirà la deposizione di un mazzo di alloro al monumento ai caduti. A Cavanella Po il momento religioso è fissato alle 10.30 e sarà seguito con la deposizione dell’omaggio simbolico al monumento dei caduti.
A Ca Emo la celebrazione eucaristica inizierà alle ore 11 e a seguire sarà posizionato un mazzo di alloro sul monumento ai caduti. Idem per Bellombra dove sarà deposto un secondo omaggio floreale alla lapide collocata alla casa dell’azione cattolica.
“Celebreremo la festa del 4 novembre nelle frazioni, anche se in numero ridotto dei partecipanti a causa dell’emergenza sanitaria in atto, per non perdere la memoria di quanto accaduto in passato ”-commenta il sindaco Omar Barbierato- “Ricordare la festa del 4 novembre deve essere da stimolo alle nuove generazioni per costruire un futuro migliore. Per rendere possibile tale obiettivo comune, tutti insieme, dobbiamo avere la consapevolezza che spetta ad ognuno di noi rispettare le regole, manifestare solidarietà e rispettare l’ambiente“