ASPETTANDO IL NATALE.
ADRIA-()RO)-Mercoledì 11 dicembre 2024, alle ore 21.00, presso l’Auditorium Mecenati di Adria, si terrà il concerto “Aspettando il Natale”, appuntamento che prevede il coinvolgimento di alcune formazioni musicali del Conservatorio di Musica Antonio Buzzolla di Adria.
Aprirà la serata l’Ensemble Chitarristico Giovanile “A. Buzzolla” formato dagli studenti dei corsi di formazione di base e dei corsi propedeutici delle classi di Chitarra del Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria, per un organico dalla giovanissima età media.
Gli studenti, attualmente seguiti nel loro percorso di studi dal M° Giacomo Bigoni e dal M° Christian El Khouri, si esibiranno in due diverse formazioni. In apertura, un ottetto di chitarre con gli studenti più avanzati si esibirà in una serie di cinque Folksongs di differente sapore provenienti da diverse regioni europee, arrangiate per ensemble di chitarre dal didatta britannico Andrew Forrest. Si ascolteranno successivamente alcuni brani ad organico completo, coinvolgendo anche gli studenti dei primissimi corsi: i ragazzi si esibiranno in due canzoni popolari catalane e tre celebri brani natalizi, “Stille Nacht”, “The First Noël” e “We Wish You a Merry Christmas”. L’Ensemble Chitarristico Giovanile “A. Buzzolla” diretta dal Prof. Giacomo Bigoni è costituito da Michele Bonin, Giulia Braghin, Anna Ferraresso, Stefano Fiocco, Rim Galati Daher, Bianca Letizia Ingegneri, Giovanni Mattioli, Anna Milan, Niko Pagan, Samuele Pizzo, Federico Prescendo, Giorgio Prescendo e Diego Scabin.
A seguire si esibiranno gli allievi della classe di Musica d’insieme per fiati del M° Michele Antonello con brani composti quasi tutti da movimenti ispirati alla danza. Non si tratta di musica di accompagnamento o di sottofondo per accompagnare i ballerini, ma di musica puramente strumentale di varie epoche che si ispira a quella utilizzata nelle danze di corte francesi o nei balli popolari. “Svincolata dalle coreografie e dai passi dei danzatori, la musica è libera di aumentare la varietà delle velocità di esecuzione, pur mantenendo il contatto con le sue origini” afferma il Prof. Michele Antonello. Gli studenti Michele Baldassin, Evelyn Fontana, fagotti e Jacopo De Biasi, Enrico Gibin, Alessandro Sieve e Giorgio Viale, clarinetti, si esibiranno in diverse formazioni con musiche di J.B. de Boismortier, G. Jacob e Y. Desportes.
Concluderà la serata l’Ensemble di Arpe dei corsi di arpa della Prof.ssa Lucia Antonacci con gli allievi Elisa Stefanini, Andrea Noiato, Giulia Raule, Camilla Frigato e Beatrice Braghin che si esibiranno in magiche atmosfere natalizie. Mantenendo il riserbo per la conclusione dello spettacolo, invitiamo a partecipare numerosi. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti disponibili.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.