AdriaSpettacoli ed eventiSuccede nei dintorni

CONCERTO DI PRIMAVERA ORGANIZZATO DAL CONSERVATORIO.

ADRIA-Riprende l’attività dell’Orchestra del Conservatorio Buzzolla dopo lo stop pandemico di capodanno. Il 10 Aprile, la formazione orchestrale diretta dal maestro Ambrogio De Palma, alle ore 21 sarà protagonista al Teatro Comunale di Adria del Concerto di Primavera.

Un programma vario, dal barocco ai nostri giorni, che vedrà impegnati anche undici solisti tra cantanti e strumentisti. “Per il Concerto di primavera – spiega il maestro De Palma – abbiamo recuperato in parte il programma che avevamo previsto a capodanno, con la collaborazione delle scuole di canto lirico di Roberto Scaltriti e Francesco Piccoli tra cui l’omaggio a Stephen Sondheim, autore dei testi di West Side Story. Inoltre, si esibiranno due dei tre solisti che hanno superato l’audizione per esibirsi con l’orchestra quest’anno: la pianista Francesca Ferro e il chitarrista Nicholas Nebuloni, rispettivamente in concerti di Mozart e di Vivaldi. La formazione orchestrale sarà, come di consueto, composta da studenti e professori perchè è fondamentale il supporto didattico dei colleghi direttamente sul campo.”

Il programma ufficiale comincerà con il tema di James Bond di Monty Norman, con un ospite a sorpresa nel ruolo che fu del chitarrista Vic Flick. Seguiranno due pagine mozartiane, l’Overture da Le nozze di Figaro e il Concerto in la maggiore kv488 interpretato dal Francesca Ferro. La frenetica Michelangelo 70 di Astor Piazzolla darà inizio alla seconda parte. Di seguito il Concerto per chitarra e archi di Antonio Vivaldi eseguito da Nicholas Nebuloni, pagine tratte dal repertorio lirico di Mozart, Donizetti, Rossini, Bernstein e Verdi. Il programma ufficiale si concluderà con il Libiam nei lieti calici di Giuseppe Verdi. “Nei brani da me arrangiati – prosegue De Palma – ho voluto dare risalto alle qualità dei componenti dell’orchestra guidata dallo studente Paolo Aram Goganyan, nel ruolo di primo violino, assegnando dei passi “a solo” a tutte le prime parti.”

Il Direttore del Conservatorio: “Invito tutta la cittadinanza a sostenere i nostri ragazzi con la propria presenza: è il modo migliore per premiare il loro impegno di portatori del bello. Essi mantengono viva l’espressione artistica e spirituale nella società!”. La cittadinanza è invitata a prenotarsi presso la Pro Loco di Adria  dal 2 al 9 Aprile, attraverso una delle seguenti modalità: – di persona (sede Pro Loco, Piazza Bocchi 1, aperta dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12) –  telefonando allo 0426 21675 o 327 3610567 (anche Whatsapp e sms), dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12 e giovedì dalle 16,30 alle 18,30 – via email: prolocoadria@gmail.com

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici