Cozzo dell’uovo in Piazza GSR.
PORTO VIRO-(RO)-La mattina di Pasqua, come vuole la tradizione, si rinnova la gara del “cozzo delle uovo”, singolare tradizione che affonda le sue origini nella notte dei tempi, infatti il 31 marzo alle ore 10:30 nella piazza Don Sandro Dordi davanti alla chiesa di Taglio di Donada ,in caso di brutto tempo l’evento si svolgerà presso la Palestra S.Pio X via degli Aceri sempre a Taglio di Donada, il Gruppo Sportivo Ricreativo organizzerà l’antica usanza. (Immagini di repertorio)
La manifestazione è particolarmente sentita per la consuetudine ormai consolidata tanto che non mancheranno le occasioni per incontrarsi e scambiarsi gli auguri. E non ci si potrà non appassionare incuriositi ai caratteristici cozzi delle uova e alle “scundiriole”. Nella stessa piazza verranno anche coinvolti i bambini, destinati ad essere i prosecutori della tradizione, che con il massimo impegno e soprattutto tanta sportività, si affronteranno tra di loro cozzando le uova in un vero e proprio torneo.
Come da regolamento della gara, ormai in vigore da più di qualche anno, il G.S.R. mette a disposizione degli appassionati le uova sode e solo scegliendole tra queste si può partecipare alla gara. L’iniziativa è aperta a tutti e l’iscrizione è gratuita.
Il Gruppo Sportivo Ricreativo quest’anno replicherà l’usanza il Lunedì di Pasqua alle ore 10:30 a Villa Tamerici di Porto Viro. Il gruppo di volontari vuole così portare un po’ di allegria e serenità agli ospiti e ai famigliari che saranno presenti. Perché donare il proprio tempo è il più bel regalo che si possa fare. Buona Pasqua a tutti dal G.S.R.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.