Spinello gioca a creare tensioni e casi dove non esistono.
ADRIA-Sindaco Omar Barbierato-“ Sarebbe buona regola per un consigliere comunale fare richiesta di accesso agli atti per verificare le segnalazioni, i motivi di disappunto e le “situazioni discutibili” per avere delle risposte, o magari, per accelerare i tempi, potrebbe rivolgersi agli uffici dei componenti della giunta per un sano confronto. Invece, il consigliere Sandro Gino Spinello, nonostante la lunga carriera politica, si limita a scrivere ai giornali parole “per sentito dire”. Strano ma vero”. Esordisce così il vice sindaco Wilma Moda nel replicare al consigliere dem Spinello sulla questione della concessione in uso di alcuni locali comunali al conservatorio, in attesa della fine dei lavori all’auditorium. L’edificio di proprietà del conservatorio dove, una volta terminato, sarà utilizzato per le attività didattiche della scuola.
“Va detto per inciso -spiega la Moda- che l’amministrazione Barbierato, prima pensa al bene degli studenti del conservatorio, poi al resto”. Per fare un po’ di storia e di numeri.” Tutto è iniziato il 31 Gennaio 2017, quando parte dei locali dell’ex pretura sono stati dati in comodato d’uso al conservatorio per due anni per una cifra forfettaria. Dopo un silenzio di oltre quattro mesi (dal 1 Febbraio 2019 al 6 Giugno 2019), il conservatorio chiese il 7 Giugno scorso, la proroga dell’uso dei locali fino al 31 Ottobre 2019”. Proroga proposta e poi concordata fino al 31 Dicembre di quest’anno, in seguito alla visita che fece di propria iniziativa il vice sindaco Moda ai vertici del conservatorio in data 12 Luglio. Così, ad Agosto 2019, la presidente Mara Bellettato e il direttore Roberto Gottipavero fecero richiesta di proroga formale fino al 31 Dicembre 2019. “Nel contempo per permettere la continuità dell’uso dei locali dell’ex pretura al conservatorio -spiega la Moda- abbiamo lavorato per assegnare altre location alle associazioni che avevano richiesto l’uso dei locali comunali. Con il direttore del conservatorio ho proposto la proroga fino al 30 Giugno 2020, rispetto alla richiesta formale che chiedeva fino al 31 Maggio prossimo”.
“Tutto questo chiaramente –puntualizza la Moda- non ha nulla a che fare con le mancanze del conservatorio in merito a quanto stipulato nella convenzione firmata nel Gennaio 2017. Sarebbe bastato che il consigliere Spinello si fosse rivolto agli uffici preposti, per venire a conoscenza delle cause dello slittamento dei lavori all’auditorium che sono il motivo della proroga, dell’uso dei locali comunali dell’ex pretura. Questo per dire che il consigliere di opposizione dovrebbe agire a beneficio della comunità con soluzioni e critiche costruttive, invece di fare dichiarazioni facilmente smontabili “ “Dispiace che il consigliere Spinello giochi a creare tensioni e casi dove non esistono. L’amministrazione pur avendo esigenze di programmazione e di riorganizzazione dei propri luoghi ha sempre messo davanti l’interesse degli studenti del Conservatorio adattandosi alle esigenze espresse dalla dirigenza”- commenta il primo cittadino di Adria
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.