Sport

La Pallavolo Giovanile a Casa Project Star è Crescita e Passione.

ROSOLINA-(RO)-“Vincere non è l’imperativo, ma il fine ultimo di un percorso che inizia con l’allenamento in palestra e si conclude mettendo in campo quanto appreso, come solo le grandi squadre sanno fare” presidente Mancin.

In casa Project Star Volley è iniziata la lunga stagione di pallavolo giovanile. Dopo il buon esordio nel Campionato di Serie C della prima squadra allenata dalla coppia Christian Marzolla-Dario Bovolenta, hanno cominciato a scendere in campo le ragazze della Prima Divisione, dell’Under 18 e dell’Under 14 tutte preparate da Matteo Bivi che si sta impegnando per far crescere il vivaio della società deltina.

La Prima Divisione targata Sider Ferrari ha esordito, nel girone B della Coppa Rovigo, con bel 3-0 contro il Sant’Apollinare Asaf Salmaso. Con una partita in meno, per aver osservato un turno di riposo, venerdì sera ci sarà il derby contro il Delta Pink Gallery Cafè al Palasport di Porto Viro per mettere il fiato sul collo alla Polisportiva San Bortolo che attualmente guida la classifica. Esordio casalingo per l’U14 che ospiterà nella palestra comunale Brunetti di Ca’ Tiepolo il Crg Villadose per la prima stagionale. Un bel test per le atlete di Bivi che potranno verificare quanto appreso in fase di allenamento nel match che inizierà alle 17.30. Per l’U18, invece, domenica mattina alle 10.30 si ripeterà ospitando sempre al Brunetti la sfida con il Delta Pink. Nel girone C del campionato provinciale di categoria il Psv, targato Intercambio Bombole, cercherà di avere la meglio sulle rivali portoviresi per prendersi i 3 punti necessari per appaiarsi in testa alla classifica.

“Le partite di Coppa mi servono per vedere le atlete nuove e capire bene il loro utilizzo – commenta l’avvio di stagione della Prima Divisione coach Bivi –. Hanno risposto tutte bene, specialmente per le indicazioni che ho proposto nel nostro gioco offensivo. La cosa positiva è che tutte hanno giocato e tutte han fatto bene. Bisogna lavorare molto tecnicamente e psicologicamente, far cambiare quei gesti sbagliati che ormai la testa ha fatto propri”. Per quanto riguarda l’U18 che ha rimediato una sconfitta proprio con il Delta Pink e due vittorie contro la Virtus Slimar e l’Adria Volley il coach dichiara: “L’ultima di campionato contro l’Adria Volley vinta 3-0, come la seconda partita vinta 3-0 con la Virtus, dopo la sconfitta 3 a 1 meritata contro la Pink Delta volley. Stiamo decisamente crescendo, dobbiamo continuare a migliorare caratterialmente. Devo fare i complimenti ad alcune ragazzine del 2010 che ho inerito ed hanno dato davvero un bel contributo nei momenti difficili della gara: Valentina Vendemmiati, Rebecca Marangon, Giorgia Casellato e Giada Umilio”.

“Come detto in altre occasioni: vincere è bello, fa decisamente morale ma deve essere soltanto il punto di arrivo di un percorso di crescita delle nostre atlete con la consapevolezza che la pallavolo è uno sport che si fa in sei non con i singoli – commenta Mirco Mancin presidente del Psv -. Le ragazze stanno migliorando giorno dopo giorno e le soddisfazioni verranno, serve forse quel pizzico di cattiveria e malizia sportiva in più che si acquista solo dopo tante partite giocate. Le classi 2009-2010 hanno cominciato a scaldare i motori con alcune belle prestazioni che hanno il chiaro obiettivo di far diventare automatici certi meccanismi di gioco, nel frattempo siamo in attesa dell’esordio stagionale anche per le nostre U16”. G.F.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici