David Lynx Conservatory Quartet in concerto al Mecenati.
ADRIA-(RO)-Con il Concerto di lunedì 26 giugno siamo giunti all’ultimo evento della rassegna I lunedì del jazz ed. 2023, curata dal dipartimento jazz del Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria.
Questo concerto è l’appuntamento più atteso del Festival. Si svolgerà alle ore 21.00 presso l’Auditorium Mecenati del Conservatorio. Special guest: DAVID LINX, una voce che nel panorama jazzistico Europeo spicca, oltre che per eccellenza di collaborazioni, premi vinti e produzione discografica, anche per la sua versatilità, e qualità artistica e vocale.
Nato a Bruxelles nel 1965, David Linx si è imposto sulle scene del jazz mondiale in virtù della flessibilità della sua voce e grazie a questo suo strumento naturale ha avuto modo di prodursi accanto a Johnny Griffin, Clark Terry, Toots Thielemans, Philippe Catherine, Paolo Fresu, Roy Ayers, Billy Cobham, Ibrahim Maalouf, Gonzalo Rubalcaba, Metropole Orchestra e un’infinità di altri. David Linx, insegna al Conservatorio Reale di Bruxelles dove dal 1993 è responsabile del dipartimento vocale jazz, nella sua carriera ha realizzato oltre 20 dischi, prodotto giovani artisti e composto musica per il cinema, tra cui quelle per il film ”O Heroi” di Zézé Gamboa, vincitore del Sundance Film Festival di Robert Redford nel 2005.Oltre ai tanti premi ed onorificenze, David Linx ha cantato l’inno nazionale davanti al re e alla regina del Belgio e a oltre 800.000 persone per il 175° anniversario del suo Paese.
Per l’occasione sarà accompagnato da Emilio Marinelli al Pianoforte, Simone Serafini al contrabbasso e Luca Colussi alla batteria, in un repertorio di brani originali ricco di nuances musicali ed emozioni. In occasione della sua presenza al Conservatorio di Adria proprio nelle giornate 26 e 27 giugno si svolgerà la Masterclass “A TU PER TU CON L’ARTISTA” in cui David Linx intratterrà gli studenti del Conservatorio. La Masterclass sta ricevendo molte adesioni anche di esterni desiderosi di partecipare a questa occasione unica. L’artista esplorerà insieme ai giovani studenti la relazione tra cantante e musicisti e le possibili scelte estetiche del panorama jazzistico odierno. Per informazioni e iscrizioni relative alla Masterclass https://www.conservatorioadria.it/26-e-27-giugno-2023-masterclass-jazz/ o inviando una e-mail a supporto.produzione@conservatorioadria.it Per partecipare al concerto l’ingresso è gratuito con prenotazione su: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-i-lunedi-del-jazz-640727773017
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.