Cavarzere

Una mattinata dedicata a Tullio Serafin e ai fondatori del Circolo.

CAVARZERE-(VE)-Domenica 27 agosto Rottanova ha ricordato Tullio Serafin, nato nella piccola frazione cavarzerana il primo settembre 1878 e lì sepolto, per sua espressa volontà, nel locale cimitero.

Per l’occasione la messa della domenica è stata celebrata nel giardino parrocchiale dove è convenuto un buon numero di persone, tra cui i familiari dei fondatori e dei componenti del Circolo Tullio Serafin che oggi non ci sono più, ricordati nella funzione insieme al grande direttore. Come già avvenuto lo scorso anno, la cerimonia è stata infatti dedicata non solo a Tullio Serafin ma anche a chi ha costituito il Circolo a lui dedicato ed a coloro che, negli oltre quarant’anni di attività, hanno fatto parte di questa realtà associativa. Nato nel 1979 grazie all’impegno del professor Ugo Bello e poi presieduto per molti anni da Luciano Guzzon, il Circolo continua oggi l’attività con diverse iniziative, mantenendo la propria sede nel paese natale di Serafin.

Insieme a Bello e Guzzon sono stati ricordati Luciano Dalla Montà, Ivan Pancaldi, Umberto Pavanato, Maurizio Pavanello, Daniele Scutari, Francesco Sguotti ed Elsa Vittoria. A tutti loro ha rivolto un pensiero nel corso della celebrazione don Virgilio Poletto, il quale ha evidenziato come essi, prodigandosi per mantenere vivo il ricordo di Serafin e promuovendo eventi finalizzati alla crescita interiore attraverso la musica e la cultura, abbiano operato del bene. L’iniziativa ha beneficiato della presenza del tenore Maurizio Saltarin – accompagnato dal Maestro Fabrizio Malaman – che prestando la sua voce ai canti liturgici ha aiutato i presenti a vivere più intensamente questo significativo momento.

Al termine della messa Nicla Sguotti, attuale presidente del Circolo Tullio Serafin, ha ringraziato le tante persone che hanno collaborato alla realizzazione dell’iniziativa, organizzata insieme all’Assessorato alla Cultura di Cavarzere, al Comitato Cittadino di Rottanova e alla Polisportiva Quadrifoglio, ed ha donato ai due ospiti una delle sue pubblicazioni su Tullio Serafin. La mattinata si è conclusa con la visita alla tomba del Maestro nel cimitero di Rottanova. Nei prossimi mesi il Circolo sarà impegnato nell’organizzazione di altri eventi, per i primi di ottobre è infatti in programma la Settimana Serafiniana che comprenderà anche l’edizione numero quarantaquattro del tradizionale concerto Omaggio a Tullio Serafin e la cerimonia di consegna del Premio Internazionale Tullio Serafin a un grande personaggio della lirica. Associazione Circolo Tullio Serafin

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici