PoliticaSuccede in città

L’OPPOSIZIONE A SOSTEGNO DEI PESCATORI.

PORTO VIRO-Il consigliere di minoranza, Thomas Giacon, si pronuncia sulla vicenda dei diritti di pesca che ha coinvolto operatori ittici ed istituzioni locali, fino ad interessare il prefetto di Rovigo.

“Esprimo a nome mio e dei consiglieri di opposizione di Porto Viro – dichiara Giacon – la nostra soddisfazione e sollievo nell’apprendere che è stata trovata dal prefetto di Rovigo una soluzione, seppur provvisoria, in merito ai diritti esclusivi di pesca, vicenda che coinvolge 1.500 persone e un economia a livello europeo. Confidiamo nell’applicazione del comma dell’art. 1 della finanziaria 2019 citato dal Prefetto, al suo interno c’è un comma che permetterebbe la salvaguardia di queste realtà lavorative, produttive ed economiche territoriali. Resta il rammarico che una proroga concessa per di soli 7 mesi, non garantisce tranquillità, quindi auspichiamo che i tempi, per trovare un accordo definitivo che permetta al Consorzio di lavorare per 15 anni, con serenità e con una programmazione, siano brevi. Le istituzioni locali, la Regione e non dimentichiamo le associazioni di categoria, devono continuare a vigilare e a sollecitare questo percorso iniziato, perché il nostro territorio non può permettere che ‘privati’ senza alcun titolo, possano magari con l’aiuto di qualche politico, compromettere un intero territorio e la sua economia”.

“Anche Porto Viro è coinvolta in questa vicenda- ricorda il consigliere- avendo tra i sui cittadini decine di operatori che lavorano in cooperative affiliate ai consorzi. Pertanto come amministratori locali siamo stati e saremo attenti a quando accade per far in modo che tutto si risolva come sperato. Per concludere riteniamo che la prima cittadina Veronese, che lei stessa si definisce ‘sindaca di tutti’, doveva almeno spendere un po’ del suo prezioso tempo e qualche significativa parola, almeno per far finta di interessarsi alla questione che vede coinvolto non solo il Consorzio Scardovari, ma tanti nostri concittadini operatori ittici. Invece constatiamo che gli interventi dell’Assessore Mantovan sono isolati e non condivisi. Thomas Giacon e i consiglieri di minoranza

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici