La Sconsy smaschera i drammi col sorriso.
CEREGNANO (RO) – Una spumeggiante Anna Maria Barbera in gran forma, ha deliziato ieri sera (14 agosto) il pubblico di Ceregnano, incamerando il primo sold-out della stagione di Tra ville e giardini 2020. Lentamente, ma costantemente, le persone ricominciano a frequentare lo spettacolo dal vivo, con le dovute precauzioni, certo, perché rinunciare agli squarci di emozione costa più che stare fermi nella propria confort zone.
D’altra parte “ciatti col mondo su Feisbuc, ma schiatti a casa da solo”, come ha sancito giustamente la Sconsy, alias Sconsolata in Cazzata (ovviamente dal cognome del marito Salvatore), il personaggio disincantato e reattivo, inventato da Anna Maria Barbera ai tempi di Zelig circus ed ora tornato brillantemente in scena con questa pièce: “Metti una sera Sconsy… #nonmelocredevo”. E nonmelocredevo no, che l’abilità dell’attrice, che ha dosato disillusione e speranza, riuscisse a smascherare concentrandoli in quasi due ore di spettacolo, tutti i drammi della vita quotidiana e della società moderna (la povertà avanzante, l’appiattimento sotto il pensiero dominante, il rimbambimento delle coscienze con calcio e pubblicità, la carenza di lavoro, i giovani demoralizzati, gli arrivi dei migranti, la staticità della coppia, il tracollo ambientale) ed uscirne anche con un sorriso di ottimismo chiosando: “Finché c’è vita ci sono cxxxx, ma fin che c’è speranza c’è vita”.
Tra Ville e Giardini XXI è promossa ed organizzata da Provincia di Rovigo, co-finanziata da Regione del Veneto Reteventi, sostenuta da Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, con l’organizzazione tecnica di Ente Rovigo Festival e la collaborazione dei Comuni di Adria, Ariano nel Polesine, Badia Polesine, Castelmassa, Ceneselli, Ceregnano, Costa di Rovigo, Fratta Polesine, Lendinara, Melara, Polesella, Porto Tolle, Rovigo. 18 agosto, Tenuta Restelli, Boccasette-Porto Tolle, Teresa De Sio “Puro desiderio”
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.