ELOGIO FUNEBRE A SILVANO, semplicemente grazie.
ROVIGO-Silvano ha concluso in terra la sua missione, ma la sua presenza rimarrà perpetua grazie ai gesti e all’aiuto che ha sempre rivolto a tutti. Il fondatore e motore di AIL ROVIGO ODV ETS, con Marilena sua compagna di vita, a seguito delle tragedie vissute dalla sua famiglia, aveva costruito una rete di volontariato ed assistenza per contrastare le malattie onco ematologiche del sangue.
Il suo carattere intraprendente ed esplosivo ha plasmato e formato centinaia di proseliti e volontari impegnati, ognuno secondo le proprie capacità, nell’attività di raccolta fondi per la ricerca scientifica e per il sostegno a malati e familiari. Con la sua caparbietà ha realizzato e concretizzato progetti mirabolanti, dall’acquisto di strumentazione e materiali specialistici per i reparti di ematologia degli ospedali di Padova, Rovigo ed Adria, all’attivazione di borse di studio per medici, biologi, infermieri e psicologi operanti nei reparti specifici. Con lui sono stati finanziati progetti di ricerca scientifica che hanno avviato una nuova era nell’onco ematologia, con lo sviluppo di tecnologie avanzate e di nuove conoscenze, la formazione di medici e tecnici di nuova generazione. Queste iniziative hanno potuto ridare un sorriso a famiglie rassegnate ad un calvario difficile da affrontare, creando speranza e futuro, soprattutto per bambini e giovani, innalzando le percentuali si stabilizzazione o guarigione della malattia. Silvano, figura carismatica e di forte personalità, ha coinvolto personaggi politici e del mondo economico, destando in loro interesse e disponibilità a lottare al suo fianco per perseguire le finalità dell’Associazione.
Numerosi gli eventi televisivi e sportivi di alto livello promossi da Silvano: progetti come TELETHON “30 ORE PER LA VITA” per raccogliere fondi per malattie autoimmuni, “GOMMOTRAKKING” gara nautica lungo le acque del Po, con la partecipazione di vari personaggi televisivi, fra tutti Lorella Cuccarini, seguitissimi in tutta Italia; le navigazioni in tutto il Delta del Po con i battelli della flotta fluviale del Delta, hanno visto la partecipazione di centinaia di Volontari ed Amici di tutto il Veneto.
Il suo “fare AIL”, supportato sempre da Marilena, ha ricevuto tantissimi consensi e riconoscimenti, recentemente a Roma da papa Francesco in Sala Nervi e dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella meravigliosa Sala degli Specchi, in entrambe le occasioni Silvano e Marilena furono insigniti di riconoscimenti ufficiali per il loro operato. Silvano ha svolto inoltre il ruolo di Consigliere all’interno del Consiglio di Amministrazione di AIL Nazionale con l’allora presidente ed amico professor Franco Mandelli, fondatore negli anni ’70 dell’Associazione. Con il primario dell’Oncologia Pediatrica della Clinica Universitaria di Padova, il professor Luigi Zanesco ha dapprima affiancato la sezione AIL Padova, per giungere il 20/10/1998 alla fondazione di AIL ROVIGO che in tutta autonomia ha iniziato la propria attività in ambito AIL, strutturando la sezione provinciale Polesana con sede, soci e Consiglio di Amministrazione propri. La sua scomparsa ha destato in tutto il Polesine profondo dolore, coloro che hanno intrapreso e perpetuano il cammino tracciato da Silvano attenueranno la tristezza del vuoto che lascia, perseverando in suo onore ad operare con impegno in favore di AIL. F.V.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.