Epifania tutte le feste si porta via.
LOREO-Le festività natalizie stanno giungendo al termine e ci si avvicina all’Epifania che, come recita un antico detto popolare, “tutte le feste si porta via”.
In questo inizio 2021, dopo 36 anni, la città di Loreo non vedrà rinnovarsi lo storico “Se brusa la vecia” che ha sempre attirato numerosi visitatori animandone le vie cittadine in attesa del rogo del tradizionale fantoccio nel Naviglio, seguito da un’emozionante spettacolo pirotecnico.
La Pro Loco loredana, però, non ha rinunciato a salutare le feste in modo originale mantenendo il simbolo della tradizione a cui molti concittadini, e non, sono affezionati. Infatti, a sorpresa nel canale che divide il centro della città, domenica 3 gennaio è apparsa la vecchia signora in sella ad una sgangherata bicicletta per dare l’arrivederci al 2022.
“Non potevamo non ospitare, come ogni anno, la Befana. – spiega il presidente della Pro Loco Diego Siviero.- Ormai tutti noi siamo legati a questa tradizione che, da anni, si rinnova nel nostro paese. Quest’anno non potremo vederne l’abituale falò, non festeggeremo in grande con fuochi artificiali ma vogliamo comunque dare continuità ad un evento simbolo per la nostra città, salutando l’anno vecchio e accogliendo quello nuovo con ottimismo e positività.
Questa befana è simbolo di un nuovo inizio. Il nostro augurio è che il nuovo anno ci restituisca un po’ di normalità. Come sempre ringrazio tutti i volontari che si sono adoperati per la realizzazione dei progetti per le festività, le associazioni locali per la collaborazione e l’amministrazione comunale.” Anche sui social il gruppo della Pro Loco “Le Befane Malandrine, nato per la prima volta lo scorso anno per animare la manifestazione, ha dato l’appuntamento al 2022 con un video ricordando i momenti salienti dell’evento dell’anno scorso.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.