ESERCENTI DI CONTARINA ESCLUSI DAGLI EVENTI DI PIAZZA REPUBBLICA.
PORTO VIRO-E’ in programma per il 5,6,7 luglio prossimi, un weekend di appuntamenti in Piazza Repubblica – Contarina, dopo una stagione estiva, quella del 2018, trascorsa senza eventi e manifestazioni. Nel programma pubblicato sono in elenco diverse attività, una cena sotto le stelle, una sfilata, delle aree drink a cura di gestori di locali. Un programma assolutamente interessante che merita alcune considerazioni. Così commenta Silvia Gennari-consigliere di minoranza.
In questi giorni sono stata infatti avvicinata da degli operatori economici la cui attività ha sede a Contarina, che seppur soddisfatti venga finalmente realizzato un evento anche sulla loro piazza di riferimento, avrebbero desiderato viverla da protagonisti. In che modo? Semplicemente lasciando ai commercianti di Contarina lo spazio esclusivo delle sfilate sulla piazza, oppure ai bar che già hanno sede in piazza l’esclusività del loro servizio durante i tre giorni, ecc. permettendo in questo modo a tutti, chi a Donada e chi a Contarina di godere di pari opportunità, in periodo non certo facili come quelli in cui viviamo. Infatti, mentre gli esercenti la cui attività ha sede a Donada, possono contare durante il periodo estivo, su una kermesse ormai consolidata, quella dei martedì donadesi che permette loro, a diritto, di esporsi positivamente e con assiduità, generando il giusto connubio fra le attività di intrattenimento messe in atto dalla Proloco e dai commercianti stessi; per Contarina la situazione è risaputo essere diversa. Qui, malgrado gli sforzi e i tentativi passati, non perseguiti poi dall’attuale Amministrazione, non esiste un programma di animazione estiva consolidato e gli esercenti di Contarina attendono con interesse occasioni come questa per poter valorizzare le loro attività.
Dispiace pertanto constatare come, nel mettere in programma le varie attività delle serate di questa particolare manifestazione nella cornice di Piazza Repubblica, non si sia valutato di coinvolgere maggiormente (o esclusivamente) gli esercenti di Contarina che sono molti e possono godere davvero di poche occasioni come questa. Questo malumore, a mio avviso, è frutto di una programmazione inesistente, non tanto della Proloco quanto dell’Amministrazione Comunale che continua a non essere in grado nei tempi utili (con anticipo!), di stilare un piano annuale degli eventi, brancolando nel buio. Se la programmazione fosse progettata con cura e non realizzata a random, si potrebbero anche creare le giuste e diverse occasioni, per realizzare eventi che invece di alimentare le divisioni, si trasformino in momenti positivi condivisi da tutti. Silvia Gennari-Consigliere di Minoranza
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.