Porto ViroSuccede in città

ARTISTI DEL DELTA-Un’esperienza educativa alternativa con le scuole.

PORTO VIRO-(RO)-Il progetto di offrire agli alunni della scuola dell’infanzia Maria Arcangeli di Donada di Porto Viro un’esperienza educativa alternativa, integrando gli insegnamenti di educazione artistica che già seguono a scuola , con l’incontro di opere pittoriche e fotografiche contemporanee, nasce dalla collaborazione tra  gli Artisti del Delta e l’ assessore alla cultura Alessia Tessarin  che è stata subito pronta a promuoverla.

Infatti il Comune ha iniziato una collaborazione per cui le pareti della sala Eracle saranno arredate dalle opere dell’associazione, turnando i vari artisti nel tempo. Oggi ha ospitato (martedì 28 febbraio) un momento formativo, con visita guidata, dedicata alla mostra di pittura e fotografia di sei degli Artisti del Delta: Fabrizia Burgato, Gabriella Dumas, Alfredo Ferro, Alberto Finco, Carmen Hintalan ed Ettore Marinelli, per un totale di oltre 20 opere che rimarranno esposte fino al 15 marzo. Si turneranno poi altri sei artisti con opere diverse nei mesi successivi.In questa mostra i quadri sono per lo più figurativi, mentre nella prossima saranno in maggioranza dedicati all’astratto.

Era presente la presidente dell’ associazione Gabriella Burgato Dumas che ha spiegato ai bambini le varie tecniche pittoriche usate  e ha fatto qualche cenno storico sulle varie forme di pittura nel tempo. Dice la pittrice: E’ stata una mattinata piacevolissima, i bambini se pur così piccoli, erano stati ben preparati e quindi attentissimi! Esperienza da ripetere perché, abituarsi fin da piccoli ad avvicinarsi all’ arte è fondamentale, migliora le capacità espressive, favorisce l’apprendimento logico, matematico e linguistico. L’ arte gioca un ruolo più importante di quanto crediamo nell’ educazione dei bambini. Questo è un percorso che stimola emozioni, sensazioni e che porta ad un arricchimento.” Dice la loro insegnante Chiara Naia: “Potrebbe sembrare strano portare i bambini di 5/6 anni a visitare una mostra di quadri, ma non lo è se si conosce il progetto iniziato ad ottobre. Progetto partito dalla certezza che l’espressione grafico-pittorica è una delle prime forme di comunicazione che i bambini utilizzano per manifestare i propri sentimenti, emozioni e conflitti.

Quest’anno abbiamo scelto di parlare delle stagioni partendo dall’ arte: “Le stagioni nell’arte” è appunto il titolo del nostro progetto, nato dal desiderio di avvicinare i bambini, anche se così piccoli, all’arte. Siamo partiti dall’ osservazione dell‘ambiente naturale circostante ed i suoi fenomeni, in particolare guardando attentamente il cambiamento degli alberi del nostro giardino nello scorrere del tempo. Abbiamo poi visionato fotografie di vari ambienti naturali e opere di pittori che dipingevano la realtà così come è veramente, infine abbiamo incontrato delle opere che ritraevano la realtà “rimaneggiata” dell’artista. I bambini hanno potuto così confrontare la trasformazione dell’albero e del bosco, non solo causata dallo scorrere del tempo (stagioni) ma anche dall’ interpretazione e dalla fantasia dell’artista. Ed è per questo che abbiamo colto l’opportunità di incontrare dei veri artisti proprio qui nel nostro paese. Abbiamo visitato la mostra esposta in questi giorni e visiteremo anche quelle che presenteranno nei prossimi mesi. L’esperienza di incontrare dei veri pittori consentirà ai bambini di confrontarsi nella creatività, nell’ espressività e nelle varie tecniche pittoriche che incontreranno.”

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici