AdriaArte

NOTE ESTEMPORANEA DI PITTURA.

ADRIA-(RO)-Il Settembre Adriese è partito all’insegna del colore. Si è svolta, infatti, l’estemporanea di pittura riservata ai bambini dagli 8 ai 12 anni che la Pro Loco ha voluto dedicare al dott. Roberto Naldini, scomparso nel 2023, un amico dell’Associazione che ha rivestito il ruolo di vice presidente e di consigliere, dedicandosi, in modo particolare, ad attività rivolte ai giovani.

Grazie alla disponibilità della direttrice Alberta Facchi, l’iniziativa ha preso il via  con una bellissima visita al Museo Archeologico Nazionale di Adria guidata da Adriana Bruschi appartenente allo staff museale.

Nel pomeriggio una ventina di bambini si è messa all’opera nei giardini del museo. A tutti i partecipanti i volontari della Pro Loco hanno consegnato una tavoletta telata da utilizzare per realizzare il disegno in base al tema assegnato: “Adria fra passato e presente”.  Al termine dell’estemporanea fissata per le ore 17.00 i lavori sono stati portati in piazza Cavour che per l’occasione stava animandosi con i giochi di legno di Nuvoletta e Semola, i burattini di Teatro Amico, con la bancherella di Mosaico friends e alcuni bambini partecipanti al mercatino.

La giuria composta da Lorenza e Giorgia Naldini, dagli artisti Silvia Mesin e Maurizio Spano ha avuto un compito non facile. Durante la premiazione avvenuta sempre in Piazza Cavour alle ore 21.15 è stato rimarcato che bisognerebbe avvicinare i bambini all’arte per stimolare lo sviluppo delle loro capacità creative. È intervenuto anche il presidente di Adria Shopping, Salvatore del Gaudio, che è stato ringraziato dalla Pro Loco per il supporto e per la preziosa collaborazione. I tre bellissimi premi riservati alle tre segnalazioni delle giuria sono stati, infatti, offerti dall’associazione di commercianti adriesi in sinergia con Emporio del Colore e Cartoleria Martello.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici