Porto ViroSuccede in città

EUROPA … CHE COSA TI E’ SUCCESSO?

PORTO VIRO-/RO)-“Che cosa ti è successo, Europa umanistica, paladina dei diritti dell’uomo, della democrazia e della libertà? Che cosa ti è successo, Europa terra di poeti, filosofi, artisti, musicisti, letterati? Che cosa ti è successo, Europa madre di popoli e nazioni, madre di grandi uomini e donne che hanno saputo difendere e dare la vita per la dignità dei loro fratelli?”, è la provocazione lanciata da Papa Francesco durante il discorso pronunciato nel 2016 in occasione del conferimento del “Premio Carlo Magno”, onorificenza assegnata a chi si distingue per impegno in favore della pace e dell’integrazione in Europa.

Sulla scia di queste domande sull’umanesimo che era stato messo a principio dai fondatori dell’Europa l’Associazione “L’Umana Avventura” di Porto Viro propone per venerdì 17 maggio alle ore 21,15, presso la Sala Maggiore della Parrocchia San Bartolomeo apostolo a Porto Viro (Ro), un incontro-dialogo con il prof. Andrea Pin, ordinario di Diritto pubblico comparato presso l’Università di Padova dal titolo “PER LA PACE, UN ORIZZONTE IDEALE”.

La serata intende porre una riflessione su alcuni temi particolarmente urgenti che, nelle attuali contingenze, la politica sta affrontando e dovrà affrontare: crisi finanziarie, instabilità internazionale, disparità nella crescita degli stati dell’unione, transizione energetica, denatalità. Si tratta di sfide che sollevano interrogativi radicali in merito al ruolo e all’identità dell’UE.

Riprendendo le parole di Papa Francesco (2023): “Il graduale e paziente lavoro di costruzione di un’Europa unita, in ambiti prima particolari e poi sempre più generali, che cosa aveva dentro come ispirazione? Quale ideale, se non quello di generare uno spazio dove si potesse vivere in libertà, giustizia e pace, rispettandosi tutti nella diversità? Oggi questo progetto è messo alla prova in un mondo globalizzato, ma può essere rilanciato attingendo all’ispirazione originaria, che è più che mai attuale e feconda non solo per l’Europa, ma per l’intera famiglia umana”. Luana Milan

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici