Presentata la tredicesima edizione della Festa del Riso di Porto Tolle alla Mostra del Cinema di Venezia.
PORTO TOLLE-(RO)-Un’esperienza culinaria e culturale nel cuore del Delta del Po. Oggi, presso la prestigiosa cornice della Mostra del Cinema di Venezia, è stata presentata la tredicesima edizione della Festa del Riso di Porto Tolle, grazie all’ospitalità della Regione Veneto. Questo evento annuale, diventato un punto di riferimento per gli amanti della gastronomia e della cultura, offre un’ampia gamma di esperienze culinarie, attività culturali e intrattenimento per tutte le età.
La Festa del Riso si svolgerà dal 15 al 17 settembre presso l’Azienda Agricola Rosetti, nella suggestiva frazione di Santa Giulia, offrendo ai visitatori l’opportunità di immergersi nel cuore del Delta del Po e di scoprire le delizie culinarie della regione. Uno dei punti di forza dell’evento è lo stand gastronomico, che proporrà un’ampia selezione di prelibatezze a base di riso del Delta del Po e dei suoi derivati, tutti rigorosamente senza glutine. I visitatori potranno deliziare il loro palato con piatti tradizionali e innovativi preparati con cura da chef e ristoratori locali. La festa offre anche un ricco programma di attività per tutta la famiglia, compresi laboratori didattici, animazione per i più piccoli e un’esposizione di rapaci con i falconieri. Inoltre, i visitatori avranno l’opportunità di esplorare bancarelle di prodotti tipici ed hobbistica, offrendo un’esperienza di shopping unica.
L’aspetto culturale dell’evento è arricchito da musica dal vivo, con band che spaziano da brani americani classici a quelli più contemporanei. La serata di Galà del Riso, in programma il 14 settembre, sarà un’occasione speciale per gustare un menu elaborato con cura dai ristoratori locali, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero Cipriani di Adria. Il Sindaco di Porto Tolle, Roberto Pizzoli, ha dichiarato: “Ringrazio il mio assessore, la Pro Loco e tutti coloro che a vario titolo stanno per dare vita ad un’altra splendida edizione della nostra Festa del Riso, che anno dopo anno si è ritagliata un posto di spicco nel panorama delle manifestazioni regionali e non solo.”
L’Assessore Regionale, Cristiano Corazzari, ha sottolineato l’importanza di promuovere un evento che unisce il settore primario e il turismo, evidenziando le bellezze naturali del territorio polesano e il suo legame con l’enogastronomia. “Il Delta del Po Veneto è naturalmente vocato ad un tipo di visitazione naturalistica ed enogastronomica”, ha affermato Corazzari. L’edizione di quest’anno vanta la partecipazione di rinomati ristoratori locali, tra cui lo chef di TerrAmare Lorenzo Binatti, il ristorante Bussana, il Canarin e altri. La serata sarà allietata dalla musica dei Black on Blues. Per non perdere nessun dettaglio dell’evento, è possibile seguire la pagina Facebook (https://www.facebook.com/Festa-del-Riso–di-Porto-Tolle-100939486082845) e il profilo Instagram (https://www.instagram.com/festadelriso_portotolle/), dove saranno pubblicati aggiornamenti in tempo reale sul programma, contenuti video e fotografie dell’evento. La Festa del Riso di Porto Tolle promette un fine settimana indimenticabile di gusto e cultura nel cuore del Delta del Po.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.