PORTO VIRO-A San Giusto la festa del tartufo del Delta del Po.
COMUNICATO STAMPA Porto Viro – 19 marzo 2017-Festa del Tartufo del Delta del Po
Come è noto l’Amministrazione Comunale di Porto Viro da anni organizzava direttamente la manifestazione “Le giornate del Tartufo del delta del Po” quale momento per la conoscenza e la valorizzazione del tartufo che cresce nelle nostre zone ed in particolare nelle due pinete e nelle macchie boscose lungo le rive del fiume Po. Quest’anno, visto lo stato di commissariamento, non è stato possibile per gli uffici comunali procedere come gli anni scorsi, all’organizzazione diretta di tale manifestazione e pertanto le associazioni locali che già negli anni scorsi collaboravano con l’Amministrazione Comunale, capitanate dall’associazione Le Dune con il presidente Dismo Milani, hanno deciso di organizzare la manifestazione spontaneamente, godendo comunque del patrocinio e del supporto tecnico amministrativo del Comune di Porto Viro.
L’organizzazione delle varie iniziative programmate, fa sapere Dismo Milani, è stata possibile grazie alla collaborazione offerta dall’Associazione Amici del tartufo polesano e dell’Associazione naso da tartufi. Si ringrazia per la disponibilità e la collaborazione a vario titolo offerti anche dal Servizio Forestale Regionale, dall’ULSS 5 Polesana, dal centro salesiano San Giusto, dall’ENAIP e dall’Accademia del tartufo del delta del Po rappresentata dal presidente Antonio Dimer Manzolli. La Festa del Tartufo del delta del Po si terrà domenica 19 marzo presso il centro salesiano San Giusto e presso il centro ENAIP di Porto Viro ed inizierà alle 8,30 con la dimostrazione/gara della cerca del tartufo con i cani su ring presso la pineta di San Giusto che per l’occasione sarà oggetto di un’attenta pulizia da parte dei volontari dell’associazione Le Dune. In concomitanza con la gara di cerca si terrà, a partire dalle 9,30, il convegno a tema con interventi di esperti in tartuficoltura al termine del quale ci saranno le premiazioni dei cani e del miglior tartufo e poi il buffet di degustazione a base di tartufo e prodotti locali, il tutto preparato con passione dagli studenti dell’ENAIP.
Per tutta la domenica sarà allestita una mostra mercato con tartufi, miele e altri prodotti alimentari locali con possibilità di acquistare prelibatezze varie e una zona giochi per bambini. Inoltre durante questi giorni e anche dopo il 19 marzo sarà possibile acquistare nei ristoranti, nelle pizzerie e nelle gastronomie che hanno aderito all’iniziativa dei piatti a base di vero tartufo bianchetto del delta del Po. Inoltre per Venerdi prossimo 17 Marzo è stata organizzata dalle ’Associazioni le Dune, Naso Tartufi una raccolta di rifiuti, con gli studenti Dell ’Enaip cfp di Porto Viro. La raccolta sarà effettuata nella pineta di S.Giusto ,in preparazione della visita guidata di Domenica alle ore 14.30.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.